Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

A.Cerignola: 2 successi che fanno sperare

28 novembre 2007
A cura di: Antonio Villani
La Gazzetta del Mezzogiorno

E adesso il Cerignola, dopo il successo sul campo del Molfetta di domenica scorsa (0-3), sembra fare proprio sul serio nel campionato regionale di Eccellenza.
Due vittorie consecutive, sei punti incassati e quattro squadre alle spalle. Penultima posizione abbandonata dopo averla occupata per quasi due mesi. Tutto questo alla vigilia del derby di domenica prossima con il Lucera (in piena corsa per la vittoria finale).
A grandi falcate verso la salvezza, dunque, dopo un avvio deludente: Valentino, Gallù, Amantino e soci sembrano aver trovato il ritmo giusto per risalire la classifica.
Vincere per continuare a tenere tutti dietro.
Domenica prossima contro i cugini biancoazzurri Ferrante (autore di una doppietta), Piscitelli e soci proveranno a conquistare l’intera posta in palio per allontanarsi dalla zona calda della bassa classifica. Certo non sarà affatto facile e questo gli uomini di Giuseppe Dinisi lo sanno benissimo, ma se il buon giorno si vede dal mattino le indicazioni fornite dalla compagine di Favonio nelle ultime due gare del campionato sono potenzialmente molto positive.
Potenzialmente perchè il rendimento della squadra nel corso delle due partite è stato espresso intorno ai valori prossimi alla sua condizione ottimale.
Non era per niente facile vincere contro delle dirette concorrenti e sostenute da una buona spinta agonistica.
Un’altra indicazione utile dalle due gare è stata quella della versatilità tattica dello schieramento. Nel momento della necessità, Favonio (foto) ha cambiato in corsa il modulo. Un utile trasformismo che sarà una risorsa preziosa nell’arco di un campionato così lungo come quello che il Cerignola deve affrontare. E che ottimizza le possibilità a seconda del momento e del ruolo che in quel determinato momento si deve interpretare.
Marinacci, D’Ambrosio, Bove e compagni proveranno a guardarsi allo specchio, insomma. Scavando dentro la propria anima. Ci sarà da soffrire su tutti i fronti.
Cominciare, però, la fase centrale del campionato col il piglio giusto è, comunque, il modo migliore, ecco perché ottenere un altro buon risultato diventa un passaggio obbligato. Una sorta di biglietto da visita a fungere da credenziale in attesa dei verdetti del campionato.
Il tecnico Favonio sembra avere le idee chiare. Rigore e scrupolosità le armi con le quali ha conquistato molti consensi.
“Siamo diventati un ottimo complesso – ripete l’allenatore – ora dobbiamo continuare su questa strada. La partita con il Lucera richiede applicazione e concentrazione differenti rispetto alle gare fin qui disputate. Mi aspetto quindi dei progressi da parte della squadra, sia dal punto di vista fisico che tattico”.
Bene Battafarano che sembra aver dato più “luce” alla squadra, mentre per domenica rientrerà il tornante Bove.
Ma questo è il Cerignola di Dinisi. “Sarà una bella gara che vedrà di fronte due squadre che vorranno vincere – dice il patron -, e sarà il mio primo derby. Spero di poter assaggiare ancora il gusto del successo con i nostri calorosi tifosi”.

Nessun commento: