Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Nardò Calcio - Atletico Corato 1-2

27 gennaio 2008
Nardò: Bassi, Malerba, Montefusco, Lenti, Ricciato, Millan, Presicce, Tartaglia, Nobile, Tenzone, Cillo. A disp: Di Marco, Lanciano, Fontana, Aloisi, Lepore.
Corato: Di Vincenzo, Abbasciano, Damiani (32' Curci), Tursi, Abbrescia, Rizzi, Frascolla, Vurchio, Leonetti (75' Schirone), Tritta, Pasculli (52' Di Senso). A disp: Quaranta, Grieco, Di Masi, D’Introno.

Da: Nardocalcio.com

La serie nera assume quasi le dimensioni del supplizio. Il Nardò resta pervicacemente fedele alle sue peggiori abitudini, anche nella giornata in cui cominciano ad intravedersi i contorni del gioco offensivo predicato da Toma. Ma non è bastato ad evitare l’ennesimo suicidio. Maturato ancora una volta lungo una linea difensiva ai limiti dell’inconsistenza, che anche questa volta ha dispensato disattenzioni ed errori gratuiti, tali da generare l’ennesima gara ad handicap. E quando poi il Nardò, scrollandosi di dosso il pesante fardello di una situazione difficilissima, ai limiti del psico-dramma, è riuscito ad assumere il comando costante delle operazioni impossessandosi del centrocampo, ha fatto i conti con i suoi attuali limiti offensivi. Perché con Zagaria out e la bruttissima copia di Nobile, un giocatore che appare fisicamente e psicologicamente provato, i granata hanno sprecato una caterva di palle-gol clamorose, che sfruttate adeguatamente, avrebbero consentito non solo di recuperare lo svantaggio, ma addirittura di vincere la partita con un discreto scarto di gol. E così il Nardò si è suicidato una seconda volta e anche il pareggio è rimasto un’utopia. Anzi, solo un goffissimo intervento del portiere coratino, ha consentito ai granata di restare aggrappati al filo della speranza di una possibile rimonta.
Toma manda in campo gli undici uomini praticamente disponibili. Il dodicesimo, Calabuig, parte nuovamente dalla panchina. Davvero un mistero buffo, considerando la litania di errori ed incertezze collezionati da Lenti e Ricciato dall’avvento di Toma in panchina. C’è però la novità di Presicce sulla fascia e di Tenzone ipotetica seconda punta, ma in realtà libero di svariare, con profitto, su un’ampia porzione di campo.
Il modulo del Corato prevede l’ex Leonetti boa centrale, con Damiani, Tritta e Pasculli ad alimentare il gioco d’attacco. Il regista coratino è il 40enne Vurchio, giocatore del Canosa ai tempi dello spareggio vinto a Fasano (campionato di Promozione ‘90-91).
In avvio il Nardò sembra intenzionato ad imprimere cadenza ed iniziative.
E già al 3’ Cillo raccoglie un traversone dalla sinistra e in piena area impegna Di Vincenzo ad una non facile respinta.
Ma il black-out difensivo è in agguato. Le luci stavolta si spengono al 5’: lunghissimo lancio in profondità dalla sinistra di Damiani, Leonetti elude il fuorigioco e vanamente rincorso da Lenti entra in area e infila Bassi con un rasoterra incrociato di impeccabile precisione. Non c’è che dire, sembra di assistere ad una recita andata più volte in scena.
Su quel gol il Corato costruisce la sua partita. Ben attento in difesa e pronto a prendere d’infilata la svagata retroguardia granata, quando se ne presenta l’occasione.
Il copione è sempre lo stesso: i difensori del Nardò preoccupati solo di far scattare il fuorigioco e il furbo Leonetti bravo a non cadere nella trappola e a fiondarsi indisturbato sui lanci lunghi dalle retrovie. L’attaccante coratino ci riprova al 19’, su lancio millimetrico di Vurchio (Bassi si salva con i piedi) e appone il suo secondo letale sigillo al 38’. L’ex granata stavolta è il terminale di una triangolazione tra Tritta e Pasculli, anche se probabilmente è in fuorigioco quando spinge il pallone in rete, all’altezza del secondo palo.
Nell’occasione la difesa del Nardò, aggredita sul suo lato destro, annaspa terribilmente sulla rapida combinazione delle due mezzepunte neroverdi.
Prima del colpo del k.o., frattanto il Nardò spreca almeno due buone occasioni, tutte e due con Nobile. Al 17’ colpisce di testa in libertà in piena area, ma spedisce a lato, poi al 21’ su invito di Tenzone prova a superare Di Vincenzo in uscita ma finisce con il calciargli addosso. Sull’ultimo attacco della prima frazione è invece Tenzone a seminare avversari come birilli sulla linea di fondo e poi da posizione defilatissima prova a trovare lo spiraglio giusto, ma il pallone si infrange sul palo.
Serra subito le file il Nardò nella ripresa, sospinto dall’orgoglio.
Prende il sopravvento a centrocampo e manovra con discreta rapidità. La partecipazione al gioco è collettiva e vede positivi protagonisti anche Tartaglia e Millan.
E mentre il Corato se ne sta rannicchiato nella propria metà campo, Presicce sforna assist e giocate con discreta continuità, mentre Tenzone non si ripete ai livelli del primo tempo.
Al 6’ sul preciso cross del baby granata, Cillo e Nobile non incrociano sottoporta e la ghiotta occasione sfuma.
Al 16’ è Millan a spedire di destro di poco a lato un nuovo invito del talentino granata. Una idiosincrasia al gol totale.
Per rimediare occorre una paperissima di Di Vincenzo. Goffissimo il tentativo di bloccare a mani troppo larghe un innocuo cross dalla destra di Malerba, con il pallone che si insacca tra l’incredulità generale.
Il Nardò trae nuova linfa da questo regalo e insiste.
Ci prova senza fortuna al 23’ Tenzone, ma l’occasionissima la spreca nuovamente Nobile al 33’.
Il centravanti granata intercetta da posizione favorevolissima un tiro-cross di Cillo, ma da pochi passi sparacchia su Di Vincenzo, che si salva senza merito alcuno.
La cronica incapacità di sfruttare le palle inattive rende vani i calci piazzati di Tenzone e Cillo, che proprio dal limite (38’) chiama il portiere ospite alla respinta.
Il Nardò perde una partita a lungo dominata e scivola in undicesima posizione.
Unica consolazione di giornata, la sconfitta del Maglie a Massafra. Restano intatti gli undici punti di vantaggio dalla zona play-out, alla vigilia del derby.

Nessun commento: