Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Asd Francavilla: Si riparte da Nocente e Negro

23 aprile 2008
Da: Asdfrancavillacalcio.com

Sono i primi tasselli ad essere stati ufficialmente confermati nell’organigramma del Francavilla Calcio che prenderà parte al prossimo campionato di serie D, a testimonianza dell’ottimo lavoro fin qui svolto.
Mimmo Nocente, inizialmente team manager e poi direttore sportivo (dopo l’esonero di Fabrizio Maglia), e Giuseppe Negro, direttore generale (foto: soccerpuglia.it). Una coppia vincente, affiatata, soprattutto competente, che ha contribuito non poco a cambiare in corsa il volto della squadra biancazzurra con mosse di mercato abili e mirate tra novembre e dicembre. E il Francavilla ha preso il volo senza più fermarsi.

Una domanda è d’obbligo: qual è stato il segreto dell’incredibile rimonta prima, e dominio poi del Francavilla, che l’ha portato alla promozione diretta in D?

Negro: L’unità di intenti con il presidente, con lo staff tecnico e con l’intero organico della squadra.
Nocente: L’identità di vedute e di intenti tra noi della società, e la bontà delle scelte fatte.

Prima vera svolta stagionale, l’arrivo di mister Francioso, una scelta che si è rivelata vincente.

Negro: Certamente l’arrivo di Francioso è stato un fattore determinante per la vittoria del campionato, ed ha infuso all’interno dello spogliatoio determinazione e convinzione nei propri mezzi.
Nocente: Sicuramente sì, e ci tengo a sottolineare che Mino Francioso è un grande uomo ancor prima che un grande allenatore.

Altra mossa determinante, l’inserimento a campionato in corso del terzetto di centrocampo Morleo-Lentini-Sardella e di Paglialunga in difesa: intuizioni di mercato azzeccatissime.

Negro: L’arrivo di questi giocatori ha contribuito a cambiare il volto della squadra in un reparto così importante, ma come in ogni buona famiglia, è stata l’intera formazione a crescere in maniera esponenziale nel corso del campionato.
Nocente: Si sapeva del valore dei giocatori sopra menzionati. E’ normale che poi è il campo, con il lavoro sapiente del mister, ad aver portato ad ottimi risultati.

Perché, a vostro avviso, non hanno reso secondo le attese la maggior parte degli acquisti estivi, provenienti prevalentemente da fuori regione?

Negro: Probabilmente, un pizzico di non conoscenza a fondo del nostro girone ha influito negativamente sulle loro prestazioni, ma di certo non è stata soltanto loro responsabilità.
Nocente: Forse perché, in un tipo di campionato per loro del tutto nuovo, ci sarebbe voluto più tempo prima che nel complesso la squadra ingranasse, ma, si sa, il tempo purtroppo non c’era, ci stavamo allontanando già notevolmente dalla vetta.

Un aneddoto particolare legato a questa stagione.

Negro: La lunga trattativa per l’acquisto di Sardella; e poi lo scherzo spiritosissimo giocato da Alessio Antico al nostro preparatore atletico, prof. Micella, prima della gara contro il Bisceglie del 13 aprile scorso.
Nocente: Anch’io direi l’estenuante trattativa per portare a Francavilla Savio Sardella. Una serie di tira e molla che, non lo nascondo, stava quasi per farci perdere la pazienza.

Ricostruiamo la vostra carriera nel mondo del calcio.

Negro: Prima degli ultimi 2 anni all’interno del Francavilla come direttore generale (vincendo il campionato appena concluso e due fasi regionali di coppa Italia), sono stato per 6 anni osservatore per l’Hellas Verona.
Nocente: Sono stato osservatore per la Reggina, e poi ho svolto le mie funzioni dirigenziali con Ferrandina, Taurisano e Manduria, sempre in serie D, prima dell’approdo a Francavilla.

Un giocatore, su tutti, che avreste voluto portare a Francavilla e che invece non è arrivato.

Negro: Tutti i giocatori che sono arrivati, erano esattamente quelli che volevamo. Un sentito grazie a loro!
Nocente: Nessuno.

I vostri hobby e interessi nella vita privata.

Negro: L’unico mio vero hobby è proprio il calcio, nient’altro.
Nocente: Quando ho un po’ di tempo libero, mi piace fare corsa.

Per concludere, quali dovrebbero essere obiettivi e prospettive del Francavilla per il primo anno di serie D?

Negro: Un campionato tranquillo, con una salvezza anticipata.
Nocente: Un torneo tranquillo, mi associo, ed una programmazione per il futuro per una D vincente.

Nessun commento: