Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Calciomercato: Il punto sulle leccesi d'Eccellenza

23 giugno 2008
A cura di: Lino Tafuro
Nuovo Quotidiano di Puglia



Prime voci su possibili ingaggi di giocatori, conferme di tecnici, direttori sportivi e acquisto e cessione titoli nel panorama calcistico di Eccellenza.
Le prime conferme di allenatori riguardano le panchine delle leccesi neo promosse in Eccellenza, Sogliano e Tricase.
Voci che potrebbero trovare conferma a giorni per la panchina della Virtus Casarano. Il nome del tecnico in dirittura d'arrivo, che dovrebbe spuntarla sugli altri, sembra essere quello di Salvatore Bianchetti, un passato importante tra i professionisti.
La matricola Sogliano, dopo aver vinto meritatamente il campionato di Promozione, ha pensato bene di tenersi stretto mister Francesco Cudazzo e il direttore sportivo Silvio Allegro, due importanti protagonisti del salto di categoria.
Anche il Tricase riparte nel nuovo campionato di Eccellenza riaffidando la panchina a Mario Ruberto e la formazione della "rosa" al direttore sportivo Roberto Zocco.
Obiettivo delle due formazioni debuttanti una stagione tranquilla.
"Vorrei innanzitutto tenere tutti i giocatori della passata stagione. Stiamo cercando tre giocatori di provata esperienza - precisa il ct tricasino Mario Ruberto - uno per reparto per inserirli e potenziare larosa. A fine mese inizieranno a prendere corpo i primi contatti".
Al lavoro da due settimane è il direttore sportivo Zocco. I giocatori più richiesti del Tricase sono il difensore centrale Della Bona che si dice corteggiato dal Manduria (Promozione) e dal Sogliano, ed il giovane centrocampista Carlà.
Su identica frequenza sembra sintonizzato il Sogliano.
"Ci stiamo guardando intorno - dice Francesco Cudazzo - il nostro obiettivo è una stagione tranquilla. Cerchiamo tre, quattro giocatori di valore e quattro, cinque under senza colpi di testa".


A cura di: Antonio Calò
La Gazzetta del Mezzogiorno


Dopo una stasi pressocchè totale, le formazioni leccesi d’Eccellenza hanno iniziato a muovere i primi passi in vista della stagione 2008/2009.
Stando alle voci, in attesa di avviare con decisione la programmazione in questa settimana, la Virtus Casarano avrebbe avuto un contatto con l’allenatore catanese Salvo Bianchetti, trainer che ha alle spalle numerosi campionati di serie C. Non è dato di sapere, però, se il tecnico siciliano sia il vero obiettivo del club rossazzurro oppure se si tratti di un diversivo per tenere celato il nome del coach sul quale la dirigenza virtussina intende puntare.
Particolarmente attivi, a quanto pare, sono il Copertino, sulla cui panchina, a meno di colpi di scena clamorosi, siederà nuovamente Giuseppe Mosca, ed il Sogliano, che ha da tempo confermato Francesco Cudazzo.
Il sodalizio rossoverde presieduto da Maurizio Fanuli (che dopo il 30 giugno perderà il d.s. Francesco Lillo) sarebbe interessato a Michele Riontino e Rocco Quaresimale, centrocampisti del Lucera, a Roberto Lasalandra, difensore del Bisceglie, a Danilo Bassi, portiere del Nardò, ad Orazio Mitri, fantasista ex Tricase, Casarano e Nardò, ed all’enfant du pais Cosimo Nobile, attaccante, che nelle ultime annate ha difeso i colori del Nardò, team del quale è capitano.
Proprio Nobile pare piaccia al Sogliano, che avrebbe avuto un abboccamento anche con il centravanti Angelo De Benedictis, reduce da una grande stagione vissuta nelle file del Copertino. Il d.s. Silvio Allegro, inoltre, starebbe seguendo la pista che porta all’argentino Damian Millan, che nel 2007/2008 ha difeso i colori del Nardò. Un altro «pallino» del Sogliano pare sia Marco De Braco, esterno del Casarano. Il presidente Salvatore Polimeno ed Allegro, inoltre, avrebbero chiesto alcuni atleti under al Lecce.
Il Nardò, naturalmente, non intende perdere i propri uomini migliori.
Se il patron Luigi Proto darà il via definitivo alla pianificazione dell’annata 2008/2009, stringendo i tempi con il trainer Andrea De Gregorio, il suo primo passo sarà quello di cercare di trattenenere gli elementi più in vista dell’organico edizione 2007/2008, per poi cercare tre-quattro innesti in grado di fare compiere alla squadra un deciso salto di qualità.

Nessun commento: