Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Nardò Calcio - Virtus Casarano 0-2

28 settembre 2008
da Virtuscasarano.it

La Virtus vince e si riprende la vetta solitaria della classifica.
Un gol per tempo, il primo di Bonaffini con una staffilata da fuori area ed il secondo a tempo scaduto di Villa con una splendida punizione, consentono ai rossoazzurri di battere il Nardò Calcio, squadra che, a dispetto della classifica, ha mostrato un buon calcio.
Mister Bianchetti tiene a battesimo l’esordio di Rollo e Villa in questo campionato, inserendo l’under in difesa al posto di De Icco e l’attaccante in compagnia di D’Anna e Sanguinetti. Sulla linea difensiva, oltre a Rollo, trovano spazio capitan Calabro, Niccolini e l’altro under Fazio, mentre a centrocampo il rientrante Rocco è affiancato da Marchi e Bonaffini.
Prime battute di marca esclusivamente rossoazzurra. Al 3’ ci prova subito Villa con un calcio di punizione dalla tre quarti, ma il tiro non inquadra lo specchio della porta. Un minuto dopo ancora Villa, su servizio di Sanguinetti, calcia debolmente tra le braccia del portiere granata Bassi. Sull’azione successiva è D’Anna a vedersi respingere il tiro dalla difesa di casa.
Break del Nardò al 12’ con una punizione di Tartaglia dalla tre quarti facile preda di Leopizzi.
Il Casarano, costantemente in attacco, sfiora il vantaggio al quarto d’ora con Villa che, ben imbeccato da un cross di Sanguinetti, colpisce di testa ma la sfera termina fuori di pochissimo.
Un minuto dopo altra occasionissima con Marchi che tenta il tiro da distanza impossibile cogliendo un clamoroso incrocio dei pali a portiere battuto.
Il Nardò controlla bene gli attacchi dei rossoazzurri, non disdegnando le ripartenze che, però, non trovano nessun terminale offensivo.
Al 35’ è Villa, lanciato a rete, a tentare il gol, ma Bassi è bravo nell’anticipo.
Cinque minuti dopo, però, la Virtus ottiene il meritato vantaggio; ancora una punizione di Villa dalla tre quarti, la difesa granata ribatte, ma il più lesto di tutti è Bonaffini che, recuperata la sfera al limite dell’area, lascia partire un bel tiro che si insacca alla destra di Bassi.
Prima del fischio del direttore di gara c’è spazio ancora per un paio di occasioni, una per parte: al 42’ ci prova Patera dalla distanza, ma Leopizzi è attento; al 46’ Sanguinetti manca di un soffio la deviazione su passaggio di D’Anna. Il primo tempo termina così, dopo due minuti di recupero, con la Virtus mai impensierita dagli avanti granata.
Il primo quarto d’ora della ripresa vede il Nardò riversato in avanti alla ricerca del fulmineo pareggio. Al 2’ corner bloccato in presa alta da Leopizzi; al 4’ ci prova Volturno su punizione ma il tiro è abbondantemente alto; al 7’ altro corner per il Nardò con Leopizzi di nuovo fuori dai pali a bloccare la sfera.
Al quarto d’ora si rivede la Virtus: Sanguinetti riceve un passaggio invitante da Villa, ma il bel diagonale del cileno è respinto da Bassi. Ritorna il monologo rossoazzurro, con Villa e Sanguinetti che si cercano costantemente creando diversi pericoli alla retroguardia granata. L’occasione più limpida capita al 20’ a Sanguinetti che, servito da un preciso filtrante di Villa, si trova a tu per tu con l’estremo difensore granata, ma conclude a lato.
Per rivedere il Nardo’ in avanti bisogna attendere il 34’, ma l’azione è di quelle da brividi: cross in area di Striano ma né Volturno, né il neo entrato Fontana riescono a trovare la deviazione; a sbrogliare la matassa ci pensa il tandem Niccolini-Calabro.
Girandola di sostituzioni tra il 35’ ed il 38’: entrano a turno Palma per D’Anna, Masciullo per Volturno, Marchetti per lo sfortunato Fontana (la gara dell’under neretino dura solo 13 minuti) ed infine Rosciglione per Rocco.
Il copione non cambia, il risultato si: al 93’ Villa, caparbio, conquista una punizione dal limite dell’area. Lo stesso attaccante si incarica della battuta e, con un’esecuzione magistrale, manda il pallone alla destra di Bassi (foto: covodelleserpi.com).
E’ festa sotto la tribuna occupata dai tifosi casaranesi, anche oggi presenti in maniera massiccia (oltre 1000), ed è festa per Villa al suo primo centro in maglia rossoazzurra. Il direttore di gara, sig. Mazzei di Brindisi, un minuto dopo fischia la fine del match.
La Virtus mette alle spalle lo stop di sette giorni fa e ritorna a guardare tutti dall’alto.

Nessun commento: