Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Ostuni Sport: Nella Città Bianca arriva l'ostico Massafra

27 settembre 2008
da Retegialloblu.it

Quinta giornata del campionato di Eccellenza pugliese con l’Ostuni che ospita il Massafra, dopo il terzo turno di Coppa Italia che ha visto entrambe le formazioni promosse al turno successivo.
Senz’altro più impegnativa la sfida per l’Ostuni che incontrava il Locorotondo: 2-1 il risultato con cui i gialloblu hanno sconfitto gli itriani, con le reti di Monaco e Trovato che hanno ribaltato l’iniziale vantaggio di Beltrame.
I tarantini invece hanno prevalso sui cugini del Crispiano con un perentorio 4-1, risultato che consente ai giallorossi il passaggio del turno con l’impegno infrasettimanale utile per far rifiatare i titolari, dando spazio alle seconde linee.
In campionato dopo quattro turni le squadre sono distanziate di quattro punti, con i giallorossi costretti al recupero dai 3 pareggi consecutivi nelle ultime tre giornate: 3 ics che suonano, in certi casi, come mezze sconfitte, vedi la sfida interna col Real Altamura, in altri assumono ben diverso tenore, soprattutto se ottenuti in trasferta a Copertino e in casa contro una delle protagoniste più attese del campionato, il Liberty.
Un ruolino che può assumere diverse letture: da un lato il Massafra è imbattuto al pari delle due capolista e delle coinquiline Liberty e Copertino.
Altro punto a favore della formazione di Mister Pettinicchio, la difesa con un 1 goal subito in quattro match, tra l’altro realizzato su rigore da Tranfa (Real Altamura) e zero goal subiti in trasferta: un’organizzazione difensiva già apprezzata durante la gestione Maiuri ed un tabù che, ora, affronterà il test degli attaccanti gialloblu.
Note meno liete arrivano dall’attacco: 3 reti complessive e tutte ad opera dello stesso artefice, Ivano Montanaro a segno nelle prime due di campionato e fermo nelle altre due.
Insomma una squadra che fa della quadratura difensiva il fiore all’occhiello e affida, almeno per ora, le realizzazioni al suo attaccante principe.
Rispetto alla scorsa stagione è cambiata la guida tecnica: al posto di Mister Maiuri è arrivato il tarantino Giacomo Pettinicchio, allenatore storico per i massafresi in quanto, agli inizi di carriera, fu l’artefice della promozione nei Dilettanti nella stagione 1994/1995, annata nitidamente presente nei ricordi anche dei tifosi gialloblu per lo sfortunato epilogo. Quella fu la prima promozione ottenuta da Pettinicchio, la seconda la ottenne a Grottaglie nella stagione 2000-2001.
In rosa sono arrivati gli attaccanti Piccolo e Magno mentre è stato ceduto al Crispiano il gioiellino Turi, l’anno scorso in procinto di cambiare casacca causa l’interesse di molte compagini.
Piccolo, classe ’86, torna alla base giallorossa dopo l’esperienza di Martina in C1 dove ha collezionato 5 presenze e 2 reti. Magno, classe ’77, è il classico giocatore d’esperienza: un ultima stagione spesa a Polignano dopo aver vestito le maglie di Monopoli e Francavilla.
In difesa è arrivato Graziano Pascullo, difensore classe 1984, proveniente dal Noci, che assieme a Zaccaro forma una cerniera difensiva di assoluta garanzia.
Ultimo nome giunto alla corte di Pettinicchio è quello di Stefano Candita, lo scorso anno in forza al Fasano e che in passato ha indossato le casacche di Taranto, Chieti, Francavilla e Fasano: una squadra solida e di qualità, come di qualità sono gli ex gialloblu in campo: nel Massafra militano fra gli altri Leone, Montecasino e Morelli.
Sfida ostica per l’Ostuni di Mister Carbonella (squalificato per l’occasione), atteso al varco da una delle squadre meglio organizzate del campionato e test importante per l’attacco gialloblu che affronterà una delle difese più solide, almeno in queste prime giornate.

Nessun commento: