Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Boys B. Calcio - Nardo' Calcio 1-1

26 ottobre 2008
di Ferdinando Garramone

Il Brindisi Calcio pareggia nel finale contro una buona Nuova Nardò al termine del match valido per la 11° Giornata di Andata del campionato di Eccellenza disputatosi al “Fanuzzi” tra due squadre parse nel complesso in salute e sulla buona strada verso il raggiungimento dell’obiettivo salvezza, nonostante le assenze di rilievo da ambo le parti (Amadu, Fraticelli e Carbone per il Brindisi, Esposito, Tartaglia e Montefrancesco per il Nardò, ndr.).
1-1 al termine di 90’ tutto sommato piacevoli, dunque, per un risultato finale che ha rispecchiato l’andamento del confronto, con un tempo per parte, il primo chiuso appannaggio degli ospiti granata ed il secondo in favore dei biancoazzurri di casa, bravi a credere fino in fondo nella rimonta ed a evitare una pesante sconfitta interna, soprattutto alla luce dei risultati (alcuni dei quali sorprendenti, ndr.) maturati sugli altri campi.
La cronaca. Dopo il doveroso minuto di raccoglimento, osservato in memoria delle otto vittime del terribile incidente aereo di Strasburgo, è il Brindisi ad aprire le ostilità.
Al 7’ Disantantonio si procura una punizione ma la conclusione risulta alta.
La replica del Nardò arriva al 9’ sempre su punizione ma il tiro di Elia è bloccato da Laguardia.
Al 15’ ci prova Pepe Esposito ma il sinistro del n. 9 di casa lambisce soltanto il palo alla destra di Bassi.
Al 28’, poi, ancora il n. 7 ospite Elia tenta un sinistro al volo da fuori area che sfiora la traversa, ed al 35’ stessa sorte per il tiro dal limite dell’area del n. 2 granata Mastrìa.
Al 41’, invece, l’episodio che cambia il volto della partita: Edjekpan (capitano per l’occasione, ndr.) interviene in scivolata sull’ottimo De Padova, per l’arbitro è rigore, sul dischetto si presenta il n. 1 neretino Bassi (nella foto in alto) che con un sinistro rasoterra potente e preciso non dà scampo all’incolpevole Laguardia realizzando così l’1-0 per la gioia dei numerosi supporters granata al seguito.
Nella ripresa, l’undici di Mr. Gori parte forte e già al 1’ sfiora il pareggio al termine di un bel triangolo Scozia-Pepe-Scozia il cui destro ben indirizzato è però bloccato a terra da Bassi.
Al 9’, invece, la punizione rasoterra di Disantantonio è deviata e non impensierisce l’estremo difensore ospite.
Dopo l’uscita dal campo di Greco per Borghese in casa biancoazzurra e tre gialli (Disantantonio per i padroni di casa, Elia e De Padova per gli ospiti), al 26’ è l’estroso De Benedictis a farsi pericoloso dopo un’azione solitaria conclusa da un destro violento ben bloccato a terra dall’attento Laguardia, costretto a ripetersi al 29’ sulla punizione ben calciata dal limite dell’area dal n. 9 granata Patera per evitare il raddoppio ospite.
A questo punto, Mr. Gori le prova tutte e sostituisce anche Edjekpan con Lonoce (32’), ed il Brindisi si riversa in avanti alla disperata ricerca del pari, che sfiora, al 37’, con Carteni (subentrato al posto di Giordano), il cui colpo di testa da pochi passi su cross dalla sinistra finisce clamorosamente alto, e che poi ottiene meritatamente al 43’, proprio con lo stesso Carteni, bravo a deviare con un pregevole colpo di tacco il bell’assist rasoterra scoccato dalla destra dal solito Disantantonio alle spalle del n. 1 salentino per l’1-1.
L’ultima occasione, al 45’, è ancora del Brindisi, ma il gran destro a girare scagliato dal limite dal n. 10 biancoazzurro Disantantonio costringe Bassi ad un grande intervento in corner e, così, dopo 4’ di recupero, giunge il triplice fischio finale del Sig. Pavone di Barletta.
Un pari accolto, infine, negli spogliatoi, con soddisfazione ed anche con un pizzico di rammarico su entrambe le sponde, con il Brindisi atteso domenica prossima dalla delicata trasferta in terra murgiana contro il Real Altamura (oggi sconfitto dall’Ostuni) e con il Nardò chiamato a dare continuità ai risultati positivi coincisi con l’avvento in panchina di Mr. Longo.
Da segnalare, peraltro, in casa Brindisi Calcio, l’ottimo avvio stagionale anche del settore giovanile (vero e proprio “fiore all’occhiello” del sodalizio del Pres. Gioia, ndr.), considerate le beneauguranti vittorie colte all’esordio sia dalla formazione Juniores, che, nel campionato regionale, ha superato ad Avetrana il San Pancrazio per 2-0 (reti di Greco ed Ermito), che dai Giovanissimi, che hanno vinto per 2-0 il derby con la Nuova Calcio Paradiso, ndr.), per chiudere con il successo per 4-0 ottenuto dagli Allievi del Boys Brindisi sul Cisternino (3° Giornata).

BOYS B. CALCIO
Laguardia, Edjekpan (32’st Lonoce), Pinca, Giordano (22’st Carteni), Vatalaro, Lopetuso, Frascaro, Scozia, Pepe Esposito, Disantantonio, Greco (10’st Borghese). A disp: Minelli, Fraticelli, Allegrini, Carbone.

NARDO' CALCIO
Bassi, Mastrìa, Montefusco (27’st Lepore), Polo, Citto, Buono, Elia, Ingrosso, Patera, De Padova, De Benedictis. A disp: Di Marco, Zollino, Quarta, Masciullo, Volturno, Striano.

Nessun commento: