Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Asd Copertino - Atletico Corato 1-1

30 novembre 2008
di Salvatore Vernice

Terzo risultato positivo per il Corato che torna ancora una volta dal Salento imbattuto e, come successe contro il Nardò, anche con molte recriminazioni per aver tenuto una condotta di gioco che, in alcuni momenti, ha fatto rivedere il Corato dello scorso anno.
Prima di passare alla cronaca, bisogna sottolineare come per il secondo anno consecutivo, la panchina del Corato è stata più volte bersagliata da pietre e oggetti, al 9' della ripresa una di queste ha colpito l'allenatore del Corato, Michele Lotito (foto: Francesco Roselli), che è andato a terra e la gara è stata sospesa per alcuni minuti, poi per fortuna l'allenatore si è rialzato e ha potuto riprendere il suo posto in panchina.
Il Corato è privo di Pace e Abbrescia, per squalifica, e inserisce a sorpresa a centrocampo Jacobone e in attacco Martinelli, per entrambi una prova positiva.
In porta Camporeale sostituisce all'ultimo momento Di Vincenzo che si infortuna durante il riscaldamento.
Il Corato chiude con ordine in difesa mentre in attacco Leonetti e' la punta di riferimento creando non pochi problemi alla retroguardia copertinese.
Il vantaggio dei padroni di casa arriva al 20' con un tiro da fuori area di Quaresimale che sorprende Camporeale e si infila nell'angolo basso.
A differenza di altre gare, la risposta del Corato non si fa attendere e dopo un'incursione di Jacobone fermato dal portiere in uscita, al 23' arriva l'atterramento in area di Leonetti. E' rigore che lo stesso capitano realizza.
Il Corato chiude sempre bene e con delle veloci ripartenze tiene sempre in apprensione il Copertino che solo al 41' dalla distanza ci prova con il solito Quaresimale, ma questa volta Camporeale blocca in due tempi.
La ripresa inizia con gli stessi ritmi del primo tempo e dopo l'episodio di Lotito, la gara si innervosisce.
Frisenda al 15' cerca di colpire Jacobone che nel susseguirsi dell'azione contrasta con veemenza ma senza colpire l'avversario.
Per l'arbitro, il tarantino Laudato, la “cattiveria teorica” basta e avanza per mostrare il cartellino rosso a Jacobone.
Il Corato resta in 10, ma nessuno sembra accorgersene perché è sempre il Corato a fare gioco e l'innesto del giovane Asselti, contribuisce a dare velocità alla squadra neroverde.
Il Copertino inizia a calare fisicamente e i suoi tentativi sono solo tesi a lanciare palloni in area sperando in aiuti dal “cielo” che non arrivano.
Al 42' Musti approfitta di uno scivolone del suo avversario e, dal limite, fa partire un tiro che sfiora il palo alla sinistra del portiere.
Leonetti, da solo, crea scompigli alla difesa di casa e una sua incursione in area viene fermata da una manata di Carrino, Leonetti cade non protesta ma viene ammonito per la seconda volta e torna anzitempo negli spogliatoi.
Nonostante in 9 uomini a otto minuti dalla fine, la migliore occasione per passare in vantaggio è del Corato.
Asselti ruba palla, supera la linea mediana e, invece di continuare la sua corsa verso una porta sguarnita, tenta di beffare da 45 metri il portiere che ha tutto il tempo per recuperare.
Alla fine arriva un pareggio utile ma che consegna alla sfida di domenica, contro la capolista Liberty Bari, un Corato privo degli squalificati Leonetti, Pace e Jacobone.

Nessun commento: