Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Lucera Calcio - Atletico Corato 2-1

25 gennaio 2009
di Antonio De Troia

Il Lucera conferma di essere in un buon momento di forma e supera al Comunale l'Atletico Corato, sfoderando una prestazione molto convincente di fronte al suo pubblico.
Il tecnico Zito conferma in toto l'undici che giovedì aveva perso di misura a Sogliano: Abbrescia affianca De Stasio sulla linea mediana del campo, mentre in attacco giocano Salinno e Cannarozzi.
Dopo le schermate iniziali, al 10' viene annullato un gol a Pace, partito in posizione di fuorigioco secondo l'assistente dell'arbitro: decisione difficile, ma che lascia comunque qualche dubbio.
Al 17' si vede il Lucera con Salinno, che si libera sulla fascia sinistra e serve Rizzi al centro dell'area: il difensore lucerino ha la possibilità di tirare ma preferisce passare la palla a Cannarozzi che manda a lato.
Il predominio territoriale dei biancocelesti si concretizza al 21' quando Oronzo Cardone (foto: usluceracalcio.it) lascia partire dallo spigolo destro dell'area di rigore un pallonetto beffardo che si insacca sul secondo palo alle spalle di Di Vincenzo.
Il Lucera continua a premere sull'acceleratore: al 28' Abbrescia serve alla perfezione Palumbo su un calcio di punizione con il difensore biancoceleste che da posizione molto favorevole tira debolmente favorendo l'intervento di Di Vincenzo.
Lo stesso Palumbo prova anche il tiro dalla media distanza al 36' ma il pallone termina alto.
Al 41' il Lucera realizza il gol del raddoppio: Rizzi sfonda sulla fascia sinistra con un'azione delle sue e serve un perfetto assist a Izzi, che dal dischetto del rigore insacca senza difficoltà.
Nel recupero del primo tempo è ancora Palumbo a rendersi pericoloso, ma il suo colpo di testa su corner di Salinno termina a lato.
Prima dell'inizio della ripresa Zito è costretto a sostituire Da Bellonio, vittima di un infortunio muscolare nell'ultimo minuto del primo tempo, con Raffaello, mentre il suo collega Lotito cerca di raddrizzare le sorti dell'incontro inserendo Abbrescia e Musti per Pace e Curci.
La ripresa si apre con un gol annullato giustamente a Cannarozzi per fuorigioco; il Lucera, davvero ben messo in campo, non concede praticamente nulla alla squadra avversaria, tranne qualche tiro velleitario sui quali Curci interviene senza difficoltà.
Lotito gioca la carta Tritta, che subentra a Lanotte, mentre Zito inserisce Magno al posto di Salinno.
Al 73' Leonetti si libera bene al limite dell'area e lascia partire un tiro rasoterra sul quale Curci è attento.
Un minuto più tardi Cannarozzi prova un difficile tiro in diagonale con l'esterno del destro, Di Vincenzo si distende e blocca a terra.
Quasi inaspettatamente, all'84' l'Atletico Corato dimezza lo svantaggio: Mastrolonardo inventa un bel cross su un calcio di punizione dalla fascia destra sul quale si fa trovare pronto Abruzzese che insacca di testa.
Zito inserisce Di Gioia al posto di uno stremato Izzi; nei minuti finali l'Atletico Corato prova l'arrembaggio finale, con il Lucera pronto a ripartire in contropiede.
All'89' Musti prova ad ingannare l'arbitro buttandosi a terra in piena area di rigore ma il direttore di gara non ci casca e gli commina la seconda ammonizione, spedendolo anzitempo negli spogliatoi.
Il direttore di gara concede ben cinque minuti di recupero, nei quali succede di tutto: prima Cannarozzi viene fermato per un fuorigioco inesistente a tu per tu con Di Vincenzo, poi Rizzi salva sulla linea un colpo di testa di Leonetti sugli sviluppi di un corner e infine Raffaello manca il gol della sicurezza sfiorando il palo con un tiro rasoterra su azione di contropiede.
Alla fine comunque il Lucera riesce a portare a casa una vittoria meritata, che premia l'ottima prestazione dei ragazzi di Zito. Unico neo di questa giornata le ammonizioni comminate a Vacca, Rizzi e Raffaello, che erano tutti diffidati e quindi salteranno la trasferta di domenica prossima sul neutro di Ruvo di Puglia contro il Bisceglie.

LUCERA CALCIO
Curci, Cardone O., Rizzi, Abbrescia, Palumbo, Vacca, Izzi (85' Di Gioia), De Stasio, Cannarozzi, Salinno (71' Magno), Da Bellonio (46' Raffaello). A disp: Giacobbe, Piazzolla, Mascia, Zoila.

ATLETICO CORATO
Di Vincenzo, Asselti, La Notte (57' Tritta), Abruzzese, Polichetti, Cacciapaglia, Campanale, Curci (46' Musti), Leonetti, Mastrolonardo, Pace (46' Abbrescia). A disp: Camporeale, Marchetti, Cataldo, Iacobone.

Nessun commento: