Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Grottaglie: I parametri ripescaggio sorridono ai biancoblu

26 giugno 2009
di Giovanni Resta
Quanti punti e quale collocazione potrà occupare il Grottaglie nella graduatoria delle squadre retrocesse ai playout di Serie D ed aspiranti al ripescaggio?
Naturale l’interrogativo suscitato dalla pubblicazione dei parametri di riferimento e della relativa tabella punteggi, avvenuta martedì con il comunicato del Comitato Interregionale.

Bacino d'utenza - Seguendo l’ordine riportato, il primo parametro è quello del bacino d’utenza. Nello schema punteggi, si assegnano 5 punti alle societa' aventi sede in capoluogo di regione, 3 a quelle di capoluoghi di provincia, 2 a quelle appartenenti a comuni con popolazione superiore ai 50mila abitanti. Rispetto alla scorsa stagione, sotto questa soglia non è più prevista l’assegnazione di 1 punto.
Dunque, per la sua popolazione di circa 33mila abitanti, Grottaglie non potrà avere punteggi per questo parametro. Ma tra le altre squadre, solo Vittoria, Puteolana e Pontevecchio (con sede a Perugia, nella frazione di Ponte San Giovanni) potranno beneficiarne.

Risultati sportivi - Il secondo parametro fa riferimento ai risultati sportivi dell’ultima stagione. Il Grottaglie contabilizzerà 2 punti per la collocazione al 15° posto nel girone H ed 1 punto per il pareggio della gara di andata dei playout.

Militanza in D - Premiante per la società biancazzurra sarà il terzo parametro delle valutazioni aggiuntive. Si richiede la militanza continuativa in serie D nel quadriennio dal 2004/2005 al 2007/2008 ed il Grottaglie potrà aggiudicarsi i 3 punti previsti. Delle altre 13 squadre che potrebbero presentare domanda di ripescaggio, lo stesso punteggio andra' a Ferentino e Russi.

Assemblea elettiva - 1 punto ulteriore scatterà per la partecipazione all'Assemblea elettiva del Comitato Interregionale, per la quale la dirigenza biancazzurra sta provvedendo ad acquisire l’apposita certificazione richiesta.

Settore giovanile - Concreto riscontro sarà garantito anche dal volume dell’attività giovanile svolta nella stagione 2008/2009. Avendo partecipato a tutti i campionati organizzati dal relativo settore, il Grottaglie dovrebbe aggiudicarsi il massimo dei 4 punti previsti per il parametro. Anche in questo caso, le attestazioni verranno acquisite dagli enti federali interessati (Comitati regionali e provinciali della Figc, Settore giovanile e scolastico).

Meriti disciplinari - Il Grottaglie non rientra invece nelle previsioni molto selettive dei meriti disciplinari maturate nell’ultima stagione. I punteggi andranno infatti solo alle squadre collocati nei primi tre posti del Premio Disciplina per la serie D e il Campionato Nazionale Juniores.
Ne beneficerà il Russi, il cui primo posto nella classifica disciplinare della D varrà ben 8 punti.

Stadio - Quanto al conclusivo parametro relativo all’inpianto di gioco, è previsto un punteggio variabile da 1 a 4 punti in relazione alle condizioni generali della struttura ed ai servizi aggiuntivi dalla capienza alla condizione di spogliatoi e manto erboso a impianto di illuminazione.
Anche in questo caso, l’Ars et Labor dovrebbe incamerare un cospicuo punteggio, per la struttura dell’“Atlantico D’Amuri”.

Penalita' o squalifiche - Infine, la squadra biancazzurra non ricadrà nelle ipotesi di detrazioni-penalità relative al campionato 2008/2009, legate alla squalifica del campo di gioco ai punti di penalizzazione in classifica e alla collocazione da 100 punti in poi nella coppa Disciplina.
Insomma, un primo riscontro dei requisiti del Grottaglie lascia aperta qualche speranza, anche se andranno verificate le posizioni delle altre squadre e soprattutto seguite le prossime vicende della Lega Pro, per capire quanti posti saranno concretamente disponibili per i ripescaggi, soprattutto in merito a possibili fusioni ed iscrizioni in serie D. Ma la speranza c'è ed è giusto provarci.

(C.d.G.)

Nessun commento: