Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Toma Maglie: Con Karel Zeman ci sara' da sudare

22 giugno 2009
di Pasquale Mariotta

Da domani i responsabili della Toma Maglie si metteranno al lavoro per iniziare a mettere su la «rosa» che dovrà affrontare il campionato d’Eccellenza, tenendo conto delle indicazioni fornite dal neo allenatore Karel Zeman.
Le linee guida che dovranno sovrintendere alla scelta degli atleti che comporranno l’organico giallorosso sono state fornite dallo stesso tecnico nel corso della conferenza stampa nella quale è stato presentato. Il trainer magliese vuole soprattutto elementi giovani e motivati, pronti ad abbracciare il suo credo tattico ed a lavorare sodo nel corso delle sedute di allenamento giornaliere.
«Mi dispiace per i giocatori - ha sottolineato in tono scherzoso Karel Zeman presso il club «Antonio Toma», dinanzi ai tifosi - ma a svolgere il ruolo di preparatore atletico sarò io stesso. Insomma, sono avvisati. Ci sarà da sudare perchè voglio che corrano dal 1' al 90' e che divertano il pubblico presente sugli spalti».
Per praticare il calcio «totale» che tanto ama e che ha reso famoso il padre Zdenek, Karel Zeman ha chiesto al direttore sportivo Antonio Sicuro di mettergli a disposizione uomini con caratteristiche ben precise soprattutto in alcuni ruoli da lui considerati determinanti.
Il primo è quello del centravanti. Il neo trainer della Toma vuole un attaccante potente sul piano fisico, abile di testa, onde sfruttare a dovere i cross provenienti dalle fasce.
Qui si innesta il discorso legato agli esterni bassi, che dovranno essere abili ad assicurare grande spinta sulle corsie laterali e non solo a difendere. Un altro tassello-cardine, per Karel Zeman, è il centrale di centrocampo, dal quale pretende abilità nello smistare la sfera di prima, senza tentennamenti di alcun genere. Stanti queste premesse, toccherà ai dirigenti del Maglie individuare gli atleti utili alla causa.
Zeman ha fissato per martedì 28 luglio l’inizio della preparazione, che si svolgerà in sede. La squadra andrà in ritiro per dieci giorni presso un albergo cittadino.

(La Gazzetta del Mezzogiorno)

Nessun commento: