Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Altamura: Dopo una lunga malattia si e' spento Franco Tafuni

30 agosto 2009
di Redazione
Non ce l'ha fatta Franco Tafuni a vincere la sua lunga battaglia contro la Sclerosi laterale amiotrofica (SLA).
Il roccioso e indimenticato calciatore e (successivamente) presidente di Real Altamura e Matera si e' spento nel pomeriggio di oggi all'eta' di 55 anni a causa di quella che viene definita a tutti gli effetti la malattia dei calciatori (tra gli altri ne e' affetto l'ex difensore della Fiorentina Stefano Borgonovo).
Una notizia che ha colto di sorpresa e rattristato gli ambienti sportivi delle due citta', dove Franco Tafuni ha lasciato ricordi indelebili.
Tafuni, detto “Francuccio”, esordì a soli 16 anni in serie C con la casacca del Matera dove tornerà molti anni dopo con il ruolo di direttore generale e co-proprietario del team. Successivamente il vulcanico “Francuccio” lasciò il segno in altre piazze tra cui Bitonto, Noicattaro, Ostuni e Canosa, chiudendo la sua carriera nella sua città, Altamura.
Nel 1982, su invito di Michele Maggi, Tafuni iniziò la sua vincente carriera da dirigente.
Salvò subito l’Altamura dalla retrocessione in 1^ categoria portandola, nel giro di 4 stagioni per la prima volta in serie C2.

Di lui Carlo Vulpio sul Corriere della Sera, appena un anno fa, aveva scritto:
Aveva un fisico bestiale. Era una forza della natura. Lo chiamavano Gigi Riva, anche se era un mediano di spinta, ma aveva il gol facile e i muscoli, il fiato e la potenza - l' accostamento non è una forzatura - del mediano azzurro Mario Bertini (Messico ' 70). Certo, il suo nome è molto più modestamente Franco Tafuni, nelle enciclopedie del calcio si deve faticare per trovarlo, ma se non è arrivato nell' Olimpo del pallone è stato soltanto perché era un ragazzo persino più «marginale» di Vito Chimenti, suo coetaneo e compagno di squadra negli anni Settanta, che invece riuscì ad arrivare in serie A.
Franco Tafuni era intemperante con gli allenatori, ruvido negli scherzi ai compagni, pronto al duello con qualsiasi avversario. Per questo, già a vent' anni, dovette scordarsi la serie A prima ancora di poterla sfiorare. Ma il cuore di Franco Tafuni, detto Francuccio a dispetto della sua possanza fisica, era un cuore grande. E dev' esserlo ancora, perché come lui stesso dice, senza più la voce, ma solo con le labbra, «è grazie al mio cuore se sono ancora vivo e combatto contro questa maledetta malattia».
Generoso, pronto a prenderle e darle anche per conto terzi nei campi di serie C e D più difficili, Franco Tafuni ha continuato a fare l' intonachista anche quando il calcio è diventato il suo primo lavoro. Lavorava e giocava, giocava e lavorava. Il fisico bestiale, certo. Ma anche medici e allenatori che non hanno avuto scrupoli a impossessarsi di quel treno che già Franco Tafuni era e a farlo marciare al massimo e oltre il massimo con pillole colorate e flebo prima di ogni gara.
A scoprire Tafuni fu Franco Dibenedetto (vincitore del Seminatore d' oro nel 1978-79, prima e unica stagione in serie B del Matera), che nel ' 74 lo volle proprio a Matera, dove lo fece subito esordire in Coppa Italia e nel campionato di C. Ma Dibenedetto, nel ' 74, era ancora allenatore in seconda e potè far poco per impedire che Franco Tafuni venisse dirottato in D, al Bitonto, per aver quasi accoppato il titolare della panchina, mister Veneranda. E tuttavia, non la «testa», né gli zeri in condotta avrebbero cambiato la vita di Franco Tafuni. I guai veri di Francuccio sarebbero stati altri.
«I guai cominciarono a Matera, dove il medico ci dava pillolette rosse, di Micoren credo, e altre di cui non so nemmeno il nome - racconta Tafuni, affidandosi al solo labiale e con l' aiuto della moglie Anna -. Dopo Matera, ci furono gli anni di Bitonto e di Canosa, in serie D. Lì, oltre alle pillole, le flebo il giorno prima di ogni gara erano la regola. Ma ci dicevano che erano vitamine, per vincere la stanchezza. Che potevo saperne io? Finivo di lavorare, dovevo allenarmi e giocare, e sentirmi meno stanco non mi dispiaceva».
Dopo tutto, Francuccio si sentiva bene come sempre, «un leone, anche quando ho chiuso la carriera ad Altamura, da presidente-giocatore, nel 1988, con la promozione in C2». Anni in cui le cose andavano ancora bene e Tafuni passava dal calcio giocato alla tv, come uno degli indimenticabili acrobati della lingua italiana in «Mai dire gol», accanto a Trapattoni, uno dei suoi miti, al pari di Boniperti, Platini, Boniek, Tardelli, Paolo Rossi, nel frattempo diventati suoi amici. Andava a trovarli periodicamente a Villar Perosa, con le burratine di Andria e Gioia del Colle, e finì per conoscere anche l'Avvocato Agnelli e Luca di Montezemolo.
Di Antonio Matarrese, poi, presidente della Figc, aveva quasi un culto, poiché l' aveva aiutato a muoversi da presidente tra i presidenti. Prima dell' Altamura e poi, sempre in C, del Matera. Un padre-padrone, Franco Tafuni, che una volta cacciò l' allenatore, Franco Selvaggi (ex campione del mondo di Spagna ' 82), che non ritenne di far svolgere una doppia seduta di allenamento ai giocatori nel giorno di Natale. «Ma sono stato sempre un presidente che ai suoi calciatori non ha mai fatto prendere niente» sillaba Tafuni, che ha anche due figli che giocano a calcio in Interregionale ed è terrorizzato dall' idea che possano essere vittime come lui di «aiuti» misteriosi. Anna, sua moglie, è la sua infermiera, ma anche la persona che conosce meglio di tutti cos' è la sclerosi laterale amiotrofica, al punto da parlarne direttamente con i medici, quelli dell' ospedale San Raffaele di Milano e anche quelli di Londra con cui è riuscita stabilire un contatto e che interroga sulle cellule staminali.
«Credo che questa sia l' unica speranza - dice Anna Tafuni - ho scritto anche a diversi programmi tv per poterne parlare a tutti e ottenere qualche risposta. Sto aspettando».
Il pudore ha impedito a Francuccio di far sapere ai suoi amici, anche quelli importanti, come lo ha ridotto il calcio degli apprendisti stregoni.

Questo pomeriggio, al termine della gara di Coppa Italia tra Matera e Sant'Antonio Abate, e' stato osservato un minuto di raccoglimento dopo che, nel corso dell'intervallo, lo speaker dello stadio aveva dato il triste annuncio.
Alla signora Anna ed ai figli del grande Franco Tafuni vanno le piu' sentite condoglianze da parte di tutta la Redazione di eccellenzapuglia.

7 commenti:

SPORTIVO ha detto...

DA BARI AL NOSTRO CAMPIONE FRANCO
PER SEMPRE NEI NOSTRI CUORI

Anonimo ha detto...

Grande tafuni ed il suo steccato! :)

Rimarrai il simbolo del calcio pugliese

Anonimo ha detto...

ONORE A TE TAFUNI FORSE UNO DEI POCHI CHE AMAVA QUEL CALCIO CHE AD OGGI NN C'E' PIU'.....
RIP FRANCO

molfettese

Anonimo ha detto...

Il Presidente dei Presidenti, nn ti dimenticheremo MAI!!

70022 ha detto...

gli schiaffi presi e gli schiaffi dati e tanti scheletri nell'armadio ...altamura non dimentica,NIENTE!!

Anonimo ha detto...

70022 cosa significa?

N.G.2000 ha detto...

CONDOGLIANZE DALLA CITTA DI TAURISANO PER LA SCONPARSA DI FRANCO TAFUNI A TUTTA LA CITTA E HA I SUOI TIFOSI.. U.T.NUOVA GUARDIA 2000