Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Toma Maglie - Taurisano 1-1

27 settembre 2009
di SALVATORE TOMA
E' il neo acquisto Campagnaro a 5 minuti dal 90' a salvare il Maglie dalla terza sconfitta consecutiva e da una figuraccia davanti al pubblico di casa sempre piu' preoccupato per la crisi di risultati dei giallorossi in quest'avvio di stagione.
La formazione di mister Zeman non va pero' oltre il pari contro il sempre piu' sorprendente Taurisano che, nonostante il notevole ritardo di preparazione, pare abbia gia' trovato la quadratura giusta ed una condizione atletica decisamente invidiabile.
Ma veniamo alla cronaca del match:

PRIMO TEMPO - E' un avvio da tagliare le gambe a chiunque quello del Maglie che, dopo appena 2' si ritrova gia' sotto di un gol. Calcio di punizione conquistato dagli ospiti al limite dell'area e battuta vincente del bomber salentino Cosimo Nobile, appena ritornato in granata, che si insacca alle spalle di Potenza.
I giallorossi, pero', non si demoralizzano e 5 minuti dopo vanno vicini al pareggio con Tommasi che di testa, ben imbeccato da Vetrugno, manda la sfera di poco a lato della porta difesa da Esposito.
Al 10' remake del gol del Taurisano ancora con una punizione di Nobile che, pero', questa volta trova pronto Potenza a neutralizzare il piu' facile tiro.
Risposta immediata del Maglie pochi minuti dopo con l'argentino Sirito che si libera al tiro ma e' bravo e fortunato Esposito a deviare in corner.
Il Maglie, ovviamente, si spinge piu' frequentemente nella meta' campo ospite ed al 35' ancora Sirito prova a riequilibrare le sorti del match con un colpo di testa su cross di Campagnaro; ancora una volta c'è Esposito sulla traiettoria a negare la gioia del gol alla punta giallorossa.
Un minuto dopo ci prova l'altro neo acquisto Antonelli, sempre di testa, con palla che termina di poco a lato.
Poco prima del fischio finale di frazione ci provano ancora Sirito (tiro alto sulla traversa) e Colacicco (punizione dalla lunga distanza parata da Esposito), ma l'arrembaggio non sortisce gli effetti sperati e le due squadre rientrano negli spogliatoi con il Taurisano in vantaggio.

SECONDO TEMPO - Nella ripresa mister Zeman decide di procedere ad un doppio cambio: negli spogliatoi restano Reho e Colacicco, mentre in campo il loro posto viene preso dai giovanissimi Laporta e Sicuro.
Il copione, comunque, non cambia con il Maglie che assedia i granata alla ricerca del pari ed il Taurisano guardingo e pronto a sfruttare le possibili ripartenze.
Nei primi 10 minuti della seconda frazione si contano due nitide occasioni per il possibile pareggio dei padroni di casa. All'8' ci prova Tommasi ma il suo tiro e' preda di Esposito, al 10' e' il turno di Antonelli che, di testa, sfiora il palo.
Nel suo momento migliore, pero', la Toma rischia di capitolare; al 20' infatti il Taurisano riparte in contropiede con un servizio per l'esperto Foglia che entrato in area calcia a botta sicura ma l'estremo difensore giallorosso Potenza si supera chiudendogli lo specchio della porta.
Gol sbagliato gol subito? Neanche per sogno, perche' tra il Maglie ed il pari ci si mette anche l'incrocio dei pali della porta granata che nega la gioia del gol all'under Colucci prontissimo a scagliare in porta un pregevole assist del solito Campagnaro, di sicuro tra i migliori in campo.
E' il 25' e la gara sembra essere stregata per i giallorossi; anche nei dieci minuti successivi il prolungato possesso palla dei padroni di casa non scaturisce alcun risultato.
Quando il match sembra ormai incanalarsi sui binari della beffa ecco il lampo di genio che consegna al Maglie il sospirato e meritato pareggio. E' il 40' e l'azione parte da un calcio piazzato del neo entrato Sabatelli che si infrange sulla corposa barriera granata; il rilancio affannoso della difesa ospite e', pero', corto e la palla giunge sui piedi di Campagnaro (ben appostato al limite dell'area) che lascia partire un tiro che lambisce il palo interno prima di insaccarsi in rete. La panchina giallorossa puo' finalmente liberare quell'urlo strozzato in gola in diverse circostanze.
Ci sarebbero altri dieci minuti di gara (visto che il sig. Palermo di Bari ne decreta 5 di recupero), ma ne' il Maglie ne' il Taurisano hanno piu' la forza di imbastire nuove trame offensive tant'è che lo stesso direttore di gara fischia la fine con un paio di minuti d'anticipo sul previsto.

POST GARA - Alla fine un pari che non soddisfa nessuna delle due formazioni che proseguono appaiate in classifica a quota 5 dopo cinque giornate. Un bottino finora decisamente magro per entrambe, seppur con qualche scusante in piu' per il Taurisano.
Per i giallorossi, comunque, un pareggio in extremis che allontana lo spettro della terza sconfitta consecutiva, ma c'è bisogno di una repentina inversione di tendenza anche in considerazione degli sforzi che la dirigenza magliese sta profondendo ancora in sede di calciomercato.
I granata, invece, riscattano in parte lo stop casalingo di domenica scorsa col Nardo' e conquistano il 5° punto in trasferta sui 5 totali. Ora la squadra di mister Preite dovra' dimostrare di esserci anche in casa a partire gia' da giovedi' prossimo quando a far visita ai granata nel turno infrasettimanale arrivera' il Cerignola.
Il Maglie, invece, se la vedra' in terra barese con il sempre piu' sorprendente Atletico Corato: una gara che, se interpretata nella giusta maniera, potrebbe rilanciare le ambizioni giallorosse.


TOMA MAGLIE
Potenza, Eleni, Reho (46' Laporta), Campagnaro, Vetrugno, Biasco, Antonelli (70' Sabatelli), Tommasi, Sirito, Colucci, Colacicco (46' Sicuro). A disp: Colapietro, Tomasi, Botrugno, Montinaro.

TAURISANO
Esposito, Amato, Secli', Pisano, De Nuzzo, Caruso (76' Carangelo), Verri, Marzano (83' Longo), Foglia, Nobile, Bianco. A disp: Silipo, Valentino, Dell'Anna, Brigante, Fattoruso.

Arbitro: Palermo di Bari
Marcatori: 2' Nobile T, 85' Campagnaro M
Ammoniti: Eleni MAG / Caruso TAU
Espulsi:
nessuno

Nessun commento: