Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Atletico Tricase - Atletico Corato 2-0

29 novembre 2009
di ROCCO LEONE
E’ un Tricase bello, spettacolare e soprattutto vincente quello visto oggi al “San Vito” nell’incontro disputato contro il Corato.
Mister Ciullo dispone dell’intera rosa e schiera il classico 4-2-4 con Giannuzzi e Striano in appoggio al duo d’attacco Ruberto-Ferrante.

PRIMO TEMPO - Il Tricase inizia a martellare i rivali già dal primo minuto, palla a terra con rapide triangolazioni e cambi di fronte.
Alla prima vera occasione il Tricase passa: Ferrante si invola sulla sinistra e serve al centro il liberissimo Ruberto (nella foto) che evita l’intervento del difensore ed insacca. E’ l’8', il “San Vito” esplode.
Il goal esalta il Tricase che continua la sua manovra offensiva grazie alla dinamicità degli esterni e al pressing dei centrocampisti.
Il Corato si fa vedere dalle parti di Cesari solo al 20’ con una punizione di Abbrescia dai 30 metri, parata facile dall’estremo rossoblù.
Al 22’ azione insistita di Citto sulla destra che serve Ferrante al centro anticipato in extremis da Picciariello.
Nonostante il vantaggio il Tricase attacca incessantemente e dapprima Striano al 27’, con una punizione di poco alta, e poi Ferrante al 30’, con una rovesciata ribattuta da un difensore del Corato a pochi metri dalla porta, vanno vicini al raddoppio.
Il Corato e’ tutto nel colpo di testa di Di Domenico al 35’ che manda di poco fuori uno spiovente dalla destra.
Il Tricase cerca il raddoppio, nella corsia di sinistra Giannuzzi e Lanotte si intendono a meraviglia: uno scambio tra i due porta al cross l’esterno rossoblù che trova puntuale la testa di Ferrante che sbilanciato non angola bene.
La manovra del Tricase esalta il pubblico rossoblu’ e sul finire del primo tempo sono scroscianti gli applausi a seguito di una azione tutta di prima: e’ il 47’ quando Calabrese apre il gioco per Striano che appoggia dietro a Citto, il cui cross vede il velo di Ferrante e la conclusione al volo di Ruberto che non impatta bene spendendo di poco alto.

SECONDO TEMPO - La ripresa e’ piu’ equilibrata con il Corato alla ricerca del pareggio e il Tricase ad agire in contropiede.
Gia’ al 4’ il colpo di testa di Di Domenico impegna Cesari.
Il Corato prende coraggio e risulta essere piu’ propositivo nella manovra d’attacco. Mister Ciullo provvede dunque ad un duplice cambio: l’ottimo Ferrante e Dilonardo lasciano il posto rispettivamente a Corvaglia e Galante.
La partita complice un arbitraggio molto discutibile si innervosisce, ne fa le spese mister Ciullo allontanato dal terreno di gioco per proteste.
Al 13’ occasionissima per il Tricase: punizione dalla destra di Raffaello, palla in mezzo e prima Ruberto e poi Corvaglia mancano la deviazione vincente.
Ancora il Tricase al 15’ con Giannuzzi che supera un avversario si invola sulla sinistra tira sul primo palo, è strepitosa la respinta di Paternico’ che si ripete sul tentativo di ribattuta dello stesso Giannuzzi.
Al 26’ il signor Pavone di Barletta sale in cattedra: espelle Striano per perdita di tempo e successive proteste, rendendo il match ancora piu’ aspro e innalzando i toni agonistici dello stesso.
Al 34’ punizione dal limite per gli ospiti : Schirone aggira la barriera ma non inquadra la porta. Nei minuti finali il Corato si riversa nella meta’ campo rossoblu e il Tricase colpisce in pieno recupero (95') con una prodezza di Giannuzzi che dai 25 metri disegna una traiettoria che scavalca l’estremo del Corato e si insacca alle sue spalle tra il tripudio dei sostenitori rossoblù.
E’ il terzo risultato utile consecutivo per il Tricase che guadagna sette punti in tre partite rilanciandosi verso le zone piu’ tranquille della classifica.
Cio’ che maggiormente conforta e’ l’ottimo gioco e lo spirito di gruppo che mister Ciullo e’ riuscito a trasmettere in poche settimane.


ATLETICO TRICASE
Cesari, Citto, Lanotte, Dilonardo (54' Galante), Rizzo, Raffaello, Striano, Calabrese, Ruberto (91' Mitri), Giannuzzi, Ferrante (54' Corvaglia).

ATLETICO CORATO
Paternicò, Gusmai (74' Asselti), Schirone, Picciariello, Abbrescia, Baldassarre, Di Senso, Luciani, Di Domenico, D’Ambrosio (56' Servarolo), Campanale.

Arbitro: Pavone di Barletta
Marcatori: 8' Ruberto, 95' Giannuzzi
Ammoniti
: Giannuzzi, Raffaello, Ruberto TRI / Gusmai, Di Domenico COR
Espulsi: 55' Ciullo (All. TRI) per proteste; 71' Striano (TRI) per proteste

Nessun commento: