Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Atl. Tricase - Nardo' Calcio 0-1 *VIDEO*

20 dicembre 2009
di VITO VERARDO
Irace, l’uomo della provvidenza. Il Nardò vince il derby del Salento battendo per una rete a zero un grande Tricase che ha giocato alla pari contro i più quotati avversari l’intera partita e che si è arreso solo ad una prodezza dai 30 metri del fantasista neretino.
Il risultato finale non fotografa la veridicità del match e i valori espressi in campo e conferma, come già accaduto nella stagione 1996/1997 (conclusasi poi con l’esaltante vittoria rossoblù allo Jacovone), che il “derby prenatalizio” sia sempre favorevole ai granata.
Il Tricase conferma le indiscrezioni della vigilia e schiera un 4-4-2 con Galante che sostituisce l’influenzato Dilonardo, Corvaglia è schierato dal primo minuto sulla corsia di destra di centrocampo mentre in avanti Mitri gioca alle spalle di Ferrante.
Il Nardò invece si presenta al gran completo con il tridente argentino Irace-Di Rito-Montaldi.

PRIMO TEMPO - Nei primi minuti la partita è sostanzialmente equilibrata, squadre bloccate a centrocampo complice anche un terreno di gioco appesantito dalla copiosa pioggia caduta su Tricase nei giorni antecedenti alla partita.
Il Tricase, sospinto da un grande pubblico (erano più mille i tifosi tricasini al S.Vito), crea al 9’ i presupposti per il vantaggio: Ferrante si procura una punizione all’altezza dei 20 m. dell’area di rigore; Mitri sul pallone disegna una traiettoria che bacia il palo alla sinistra di Bassi proteso in tuffo.
Il Tricase è aggressivo e soffoca le iniziative offensive dei granata che solo alla mezzora si presentano in area rossoblù reclamando timidamente un fallo da rigore su Di Rito.
Passano pochi minuti e Ferrante si avventa in area su cross ben calibrato da Giannuzzi ma la sua conclusione è ribattuta dai legni della porta difesa da Bassi.
Il primo tempo scivola via senza grandi emozioni: l’unico sussulto lo regala Montaldi che disturbato da Rizzo spedisce di testa a lato un ottimo assist di Parlacino. Primo tempo avaro di emozioni, lo spettacolo è tutto sugli spalti.

SECONDO TEMPO - La ripresa vede immediatamente un incontenibile Parlacino affondare sulla sinistra, assist perfetto per Di Rito che indirizza verso la porta di Cesari, ma Corvaglia intuisce la traiettoria e sventa il pericolo a pochi metri dalla linea di porta.
Leit motiv” dei secondi 45 minuti è l’equilibrio, rotto però al 60’ da un’autentica prodezza personale di Irace che raccoglie ai 30 metri un pallone vagante e di prima saetta verso la porta di Cesari un rasoterra imprendibile per Cesari che si insacca all’angolino. Vantaggio immeritato dei granata.
Il Tricase reagisce con veemenza: prima Ferrante dopo una sponda di Mitri spedisce di un soffio a lato con Bassi immobile e poi Ruberto, subentrato qualche minuto dopo allo stesso Ferrante, angola troppo di testa uno spiovente proveniente dalla sinistra.
Il Nardò sfutta ora gli spazi che la difesa rossoblù inevitabilmente concede e su azione d’angolo Di Rito impatta di testa spedendo la palla di poco alta sulla traversa.
Negli ultimi dieci minuti il Tricase si riversa in avanti e all’85’ caparbia azione personale di Giannuzzi che vince il duello in velocità con De Donno e dinanzi al portiere opera un “lob” con palla che si spegne incredibilmente a lato.
Dopo tre minuti di recupero il Sig. Scatigna di Taranto decreta la fine delle ostilità. Malgrado la sconfitta i rossoblù escono tra gli applausi dei propri sostenitori. I 3 punti non sono arrivati ma è cresciuta la convinzione di poter tranquillamente raggiungere la salvezza.

POST GARA - A fine partita è laconico il commento di Mister Ciullo: “Abbiamo creato tantissimo, ma abbiamo raccolto solo tanta sfortuna”; gli fa eco il Presidente Dell’Abate: “ Il Nardò è andato a segno all’unica azione da gol e in virtù di una prodezza balistica di Irace e non di un’azione voluta. Sul piano tecnico non meritavamo la sconfitta, ma la vittoria o comunque il pareggio; traiamo però il convincimento che la salvezza è alla nostra portata”.

► Guarda gli Highlights della gara



ATLETICO TRICASE
Cesari, Mastria, Lanotte, Calabrese, Galante, Rizzo, Corvaglia, Manco, Ferrante (73' Brigante), Mitri (70' Striano), Giannuzzi. A disp. Fiorentino, Ruberto, Raffaello, D'Urso.

NARDO' CALCIO
Bassi, De Donno (81' Colletta), Contessa, Calabuig, De Padova, Ruggiero (90' Tartaglia), Irace, Frascolla, Parlacino (75' Marini), Di Rito, Montaldi. A disp. Vetrugno, Raponi, Turitto, De Benedictis.

Arbitro: Scatigna di Taranto
Marcatori: 60' Irace
Ammoniti
: Rizzo TRI
Espulsi: nessuno
NOTE: Spettatori paganti 1700 di cui 600 circa da Nardò

Nessun commento: