Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Stef. Sogliano - Manduria Sport 3-3

31 gennaio 2010
di GIOVANNI GULLI
Gol e spettacolo al comunale di Sogliano. Un 3-3 accompagnato da un gioco brioso offerto dalle due compagini e da un arbitraggio la cui presenza si è avvertita solo in poche occasioni e con il solo scopo di allentare le tensioni tipiche di una gara di calcio.

PRIMO TEMPO - L'inizio è scoppiettante. Primo giro di lancette e un'autorete di Cocciolo in mischia su azione di Mortari apre le danze.
Il Manduria non ci sta e si getta in avanti alla ricerca del pari.
Al 5' ci pensa Micca a ristabilire la parità: conclusione dalla distanza e palla in fondo al sacco.
Le azioni si susseguono da una parte e dall'altra. Rapidi i capovolgimenti di fronte.
Il Sogliano, con in panchina da nemmeno un giorno il neo-tecnico Beppe Mosca, cerca di costruire azioni palla a terra e con una certa geometria.
Bravi i ragazzi di Bruno ad anticipare regolarmente le punte di casa e a ripartire.
Proprio da una ripartenza nasce il vantaggio ospite. Al 22' cross di Micca dalla sinistra e Sandro De Nicola, ben appostato in area piccola, riesce ad indirizzare a rete battendo l'incolpevole Frassanito.
Al 28' Nuzzo cerca di svegliare i suoi con un bel cross dalla sinistra che viene indirizzato a rete da Pighin di testa ma la palla va di poco a lato alla destra di Negro.
Un minuto dopo Ancora prende palla quasi a centrocampo, evita in elegante palleggio ben tre avversari e arriva al limite dell'area del Sogliano; cerca di evitare in uscita Frassanito ma questi è bravissimo a contrastarlo e ad allontanare la minaccia.
Il finale di tempo è del Manduria. Al primo di recupero Cimino scambia palla di prima con Escobar all'altezza del vertice destro dell'area. L'argentino scarica un fendente pronto ad insaccarsi all'incrocio dei pali ma fa male i conti poiché Frassanito s'inarca sulla sua destra e alza la palla in angolo.

SECONDO TEMPO - Il Sogliano entra in campo nella ripresa col piglio della squadra che vuole rimettere il risultato in parità. Il Manduria, invece, cerca di contenere le sfuriate dei calciatori leccesi.
Al 6' Amadu commette fallo in area su Cimarelli, nel tentativo vano di togliergli la palla in tackle. Rigore della cui battuta s'incarica lo stesso numero dieci di casa: palla da una parte e Negro dall'altra. 2-2 e si è solo al 52'.
Il Manduria cerca nuovamente di far sua la gara. Al 19' reclama un rigore per un dubbio fallo di Melissano su De Nicola che nella circostanza s'infortuna anche leggermente ma poi riprende il gioco fino a essere sostituito da Troccoli al 27'.
Con l'ingresso di Troccoli Bruno irrobustisce il centrocampo con il fine anche di evitare al neoentrato Manco, ben distintosi nella semifinale di coppa col Nardò, di pungere.
A far male, ed al Sogliano, invece, ci pensa Micca al 29' il quale raccoglie un lancio dalle retrovie, buca la difesa di casa sul fronte di attacco sinistro, entra in area e trafigge Frassanito da due passi.
Il vantaggio, anziché mettere le ali dell'entusiasmo al Manduria, provoca la reazione rabbiosa dei padroni di casa.
Al 32' Negro deve superarsi su un colpo di testa di Cimarelli alzando la sfera sopra la traversa. Nulla può, invece, l'estremo di Bruno al 37' allorquando è Mazzella a pescare il jolly di giornata. Un calciatore manduriano esita troppo palla al piede e, anziché allontanare la palla, lascia che il numero undici di Mosca riesca a intercettare la sfera. Palla sul destro e gran tiro all'incrocio sul quale il portiere manduriano può rimanere solo a guardare.

POST GARA - Negli spogliatoi Bruno, su nostra precisa domanda circa la condanna subita dal Manduria da singoli episodi quali l'autorete iniziale, il rigore e il “tiro della giornata”, concorda e manifesta il suo disappunto per una vittoria gettata alle ortiche. “Non possiamo prendere gol così e non chiudere la partita quando siamo in vantaggio”, afferma il tecnico di San Donato. “Una gara molto bella, molto aperta ma che potevamo vincere”, chiosa l'allenatore messapico.

Di tenore simile l'affermazione del tecnico di casa, Mosca il quale, con molta onestà, non si prende i meriti del risultato odierno, affermando, testualmente, “Sono qui solo da ieri per cui non è che abbia fatto chissà cosa”.

Il direttore sportivo, Silvio Allegro, invece viene da noi sollecitato sull'inopinata decisione di esonerare il tecnico Levanto, a ridosso proprio della gara odierna, tant'è che la conferma delle voci pervenute l'abbiamo avuta solo una volta giunti allo stadio. “Avevamo due obiettivi, a inizio stagione”, afferma Allegro, “quali la coppa Italia ed i playoff. Quando uno dei due in questa settimana è venuto meno, non potevamo rischiare altro e di dover cambiare tanti calciatori per cui, anche se sofferta, abbiamo dovuto prendere la decisione di allontanare il tecnico per dare continuità al progetto dei playoff”.
Di sicuro ci resta, della gara di oggi in terra leccese, una bella immagine in cui le due formazioni non si sono risparmiate ed hanno cercato fino alla fine di superarsi.
Domenica prossima, con le gare che cominceranno alle 15, turno esterno per il Sogliano che, nel derby “provinciale” affronterà il Tricase, mentre il Manduria se la dovrà vedere con il Lucera, oggi strapazzato in casa dalla capolista Nardò.



STEFANIZZI SOGLIANO
Frassanito, Mita, Nuzzo, Lentini, Ricciato, Melissano, Mortari, Patruno, Pighin (65' Manco), Cimarelli, Mazzella (91' Zezza). A disp: Micheli, Della Bona, Sanseverino, Aralla, Cavaliere.

MANDURIA SPORT
Negro, Ancora, Calo', Buono, Poti', Cocciolo, De Nicola (72' Troccoli), Cimino, Escobar, Amadu, Micca (94' Manograssi). A disp: Pecoraro, Ferrara, Ratta, Destratis, Nobile

Arbitro: Lopriore di Foggia
Marcatori: 1' aut. Cocciolo MAN, 5' Micca MAN, 22' De Nicola MAN, 52' rig. Cimarelli SOG, 74' Micca MAN, 82' Mazzella SOG
Ammoniti: Mortari, Mazzella, Melissano SOG / De Nicola, Micca, Amadu MAN
Espulsi: nessuno
NOTE: Spettatori 300 ca. con rappresentanza ospite. Angoli: 5-2 per il Sogliano

Nessun commento: