Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Copertino: Largo ai giovani, ma solo se vanno bene a scuola

27 febbraio 2010
di BEPPE ALEMANNO
Nell'attesa che la prima squadra diventi grande con soli giocatori locali, Maurizio Fanuli presidente dell'Asd Copertino (nella foto) si consola con la crescita dei giovani aggregati alla prima squadra.
L'esplosione di Francesco Calcagnile centrocampista classe 1992, Carlo Alberto Calcagnile centrale di difesa classe 1992, Luigi Sturda' centrocampista classe 1992, Simone Caputo difensore classe 1992, Riccardo Marulli attaccante classe 1992, Alessandro Orlando attaccante classe 1992, Marco Liaci difensore 1993, nel campionato di Eccellenza e' solo l'inizio di un sogno.
La base della formazione juniores lasciata da Gianfranco Castrignano' - promosso titolare della formazione maggiore che milita in Eccellenza - nelle mani di Antonio Composeo, era decisamente ottima: quest anno la dirigenza rossoverde proponendo la linea giovani ha posto le basi per un futuro di solo atleti locali.
Niente voli pindarici, ma spese gestionali contenute e sforzi riservati al settore giovanile. Scelta ponderata pescare nuovi e validi volti non e' poi cosi' difficile.


"Sapevamo di poter contare su un gruppo juniores ben collaudato - ha ribadito il massimo dirigente dell'Asd Copertino - Questa nostra scommessa si e' rivelata piu' di una scommessa".


Antonio Composeo allena con serieta' ed impegno un gruppo promettente: "Non e' facile ripetere i risultati ottenuti specie dopo aver smembrato una squadra collaudata da elementi piu' qualificati. Abbiamo promosso per il campionato juniores un promettente gruppo di allievi, i risultati si possono definire buoni".

Marulli e compagni si stanno imponendo nel panorama calcistico richiamando l'attenzione di qualificati addetti ai lavori.
Su tutti ecco il portiere Alfonso Bruno '94 e Marco Liaci difensore '93 che fanno gia' parte della rappresentativa allievi. Si segnala con particolare interesse la crescita sportiva di Lorenzo Franco, un '94 che nella zona nevralgica del campo detta i tempi come pochi alla sua eta'. Sta bruciando le tappe ed è sul taccuino di diverse societa' anche professionistiche, anche se al momento l'unica certezza e' di far parte della prima squadra.

"Talento ce n'è veramente tanto - tiene a precisare il dirigente responsabile Cosimo Frisenda - da un quarto di secolo il settore giovanile della Citta' del Santo dei Voli è un punto di riferimento ben collaudato per i ragazzi dell'hinterland copertinese".
Una struttura quella rossoverde, collaudata da tempo. opera da 25 anni con risultati lusinghieri nel settore giovanile. Si insegnano i fondamentali del calcio curando particolarmente la crescita sportiva senza tralasciare i principi e il valore pedagogico individuale e quello tecnico.

Scuola e pallone, connubio che viaggia sullo stesso binario, una sorta di meritocrazia. Chi va male a scuola resta in panchina o in tribuna.
"Il tutto serve a scuotere soprattutto i piu' pigri - precisa il responsabile tecnico Eugenio Olivieri - il rapporto storico scuola-pallone cammina cosi' di pari passo. non sara' il massimo della pedagogia didattica ma serve senz'altro da stimolo. Di questo deve tener conto una societa' moderna dilettantistica".

(Nuovo Quotidiano di Puglia)

Nessun commento: