Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Toma Maglie - Massafra 4-2

21 marzo 2010
di GRAZIANO FONSINO
Doveva far venire i brividi a Corato e Bisceglie, invece il Massafra perde due occasioni in un colpo solo. Non approfitta della sconfitta interna dei coratini contro il Tricase, mandando così l’avvicinamento a -2, e si fa anche superare dal Taurisano, che batte il Locorotondo e si porta a quota 31, due lunghezze più dei massafresi fermi invece a quota 29.
Due doppiette stendono gli uomini di Marangio, che a Maruggio (campo neutro), contro una squadra decimata dalle squalifiche, non riesce ad esprimere lo stesso gioco mostrato contro la capolista Nardò una settimana prima.
Quella che si vede in campo è la brutta copia della squadra vista nell’ultimo turno allo stadio Italia. Si sveglia nel finale, quando ormai la frittata è fatta.

PRIMO TEMPO - Non c’è Piccolo tra le maglie giallorosse, fermo per un problema muscolare alla caviglia. Turi parte dalla panchina, mentre in avanti la coppia offensiva è formata da Scippo e Tondo.
Tra i leccesi in evidenza Campora, centrocampista ex Massafra. Proprio dai piedi dell’argentino nasce l’1-0 del Maglie. Prima su punizione colpisce in pieno la traversa, e siamo al 7’, poi al 25’ calcia il corner da cui nasce il colpo di testa di Vetrugno che beffa Minno.
Sotto di una rete e senza idee per i primi venti minuti abbondanti, il Massafra accenna alla reazione al 26’, ma si tratta di un calcio piazzato che Tondo spedisce alle stelle. Farà la stessa cosa al 31’, ma questa volta con la palla a portata di rete e a tu per tu con Colapietro che sospira e ringrazia.
È però il sintomo di un Massafra che cresce e che, di colpo, mette a segno un uno-due micidiale. Al 33’ Russo fa partire un cross dalla sinistra che Perrone mette dentro di piatto, mentre al 36’ il tacco di Scippo sottoporta su cross di Luccarelli manda in tilt difesa e portiere del Maglie, che subisce il raddoppio massafrese.
Avanti 2-1 e con i tre punti da conquistare per restare in ballo nella lotta salvezza, ci si aspetta un Massafra attento in difesa, così com’era successo contro il Nardò, squadra ben più pericolosa del Maglie in attacco. Invece sulla contestatissima punizione assegnata al Maglie al 38’, accade che sul bolide rasoterra di Biasco la sfera superi sia barriera che portiere, con Minno costretto a raccogliere la palla dal sacco.
Sul 2-2 i tarantini dovrebbero riprendere in mano il pallino del gioco, e invece la retroguardia del Massafra fa registrare il secondo black out in 5 minuti. Lancio dal limite all’interno dell’area giallorossa, difesa imbambolata e colpo di testa vincente di Vetrugno che firma doppietta e 3-2.
Il primo tempo scivola via senza altri sussulti.

SECONDO TEMPO - Nella ripresa per la squadra di Marangio è fondamentale cercare di non prendere un’altra rete, e invece non passa nemmeno un minuto che arriva il quarto gol dei padroni di casa. Vetrugno elude la difesa, Minno si difende come può e lo mette giù. Calcio di rigore, trasformato poi da Biasco in maniera esemplare: palla a sinistra e portiere a destra.
Sotto di due reti il Massafra si sveglia. Arriva il doppio tentativo di Tondo, al 15’ e al 25’, in entrambi i casi su punizione ed in entrambi i casi con la palla che termina a lato di poco.
Poco prima Carlucci aveva provato da fuori, con la formidabile risposta di Colapietro, e al 32’ il tiro di Scippo dall’interno dell’area è forte, ma il numero uno di casa fa scudo con il corpo e sventa.
Troppo tardi il risveglio del Massafra contro un Maglie tutt’altro che trascendentale, ed ora troppo tardi per pensare ad una posizione migliore del quintultimo posto. E anche quello, con il Taurisano avanti di due lunghezze a due giornate dal termine, rischia di diventare un miraggio. Passo indietro.

(C.d.G.)


A. TOMA MAGLIE
Colapietro, Sicuro, Negro (46’st Samueli), Buonomo, Portaluri, Biasco, Montinaro (45’st Colucci), Campora, Vetrugno, Tommasi, Botrugno. A disp.: Provenzano, Renna, Capirola, Longo, Lentini.

MASSAFRA
Minno, Luccarelli (4’st Turi), Carlucci, Lopetuso, Zangla, Caccavale (29’st Patera), Perrone (29’st Dragone), Salvia, Scippo, Tondo, Russo. A disp.: Cristofaro, Consiglio, Ferrara, Alagni.

Arbitro: Mazzei di Brindisi
Marcatori: 25’ Vetrugno MAG, 33' Perrone MAS, 36' Scippo MAS, 38' Biasco MAG, 45' Vetrugno MAG, 46' rig. Biasco MAG
Ammoniti: Buonomo, Tommasi MAG / Luccarelli, Minno MAS
Espulsi: nessuno

Nessun commento: