Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

LUCERA / Pitta non si arrende, ma occorrono segnali concreti

30 giugno 2010
di IVAN LUPO
Ce la sta mettendo davvero tutta il patron del Lucera Calcio, Gianni Pitta (nella foto a sinistra), per far ricongiungere la sua creatura con la citta', il tessuto imprenditoriale, gli amministratori locali e la tifoseria.
Dopo aver dichiarato piu' volte che la sua "corsa solitaria" alla guida del Lucera calcio non poteva piu' proseguire, il numero uno biancoceleste non sta di certo attendendo la "manna dal cielo" ma, al contrario, ha avviato una serie infinita di incontri, colloqui e proposte per tentare di allargare la base dirigenziale e rimpinguare le ormai esauste casse societarie.

Gli obiettivi da raggiungere per dormire sonni tranquilli sono ben chiari nella mente del presidente svevo: Cinque nuovi soci, almeno 250 abbonamenti, almeno un centinaio di paganti a partita ed il sostegno tramite pubblicita' da parte delle aziende locali e non.

Tante promesse e tanti attestati di stima, sinora, per Gianni Pitta ma nulla di realmente concreto se non la disponibilita' giunta in queste ore da parte di un imprenditore amico che, pero', ha posto come condizione base l'ingresso di altri tre o quattro soci in grado di garantire una maggior solidita' economica e, di conseguenza, un campionato tranquillo e senza patemi d'animo.
Ovviamente i tempi iniziano a stringere e il patron biancoceleste appare sempre piu' esausto ed amareggiato per l'indifferenza generale, anche se continua imperterrito a lottare coi denti per salvare una delle Societa' piu' sane di tutta la Puglia esente, tra l'altro, da qualsiasi debito passato o presente (strano a dirsi di questi tempi!).

Ultima iniziativa, ma solo in ordine di tempo, la lettera aperta al sindaco Pasquale Dotoli (nella foto a destra) in cui Pitta dichiara testualmente di non potersi piu' permettere di affrontare da solo un campionato oneroso come quello di Eccellenza, chiedendo a gran voce il risveglio di quell'orgoglio lucerino sopito ormai da tempo e, soprattutto, spronando l'Amministrazione comunale a non rimandare un intervento importante che salverebbe le sorti della prima squadra cittadina descritta, a ragion veduta, dal patron come un valido strumento sociale in grado di infondere ai giovani valori importanti quali il lavoro, il sacrificio e lo spirito di gruppo.

A sostegno di Gianni Pitta e del Lucera calcio è sceso in campo (o meglio in rete) nei giorni scorsi anche il bomber e beniamino di casa Francesco Cannarozzi che proprio a Lucera ha deciso di concludere la sua carriera da calciatore dopo 6 stagioni consecutive in maglia biancoceleste (nella foto in basso a sinistra: l'abbraccio dell'attaccante col presidente Pitta nel corso del "Cannarozzi day") .

"Sono convinto che il presidente, con la sua nota caparbietà, riuscirà a risolvere anche questa situazione - ha scritto Cannarozzi su un noto social forum - Forse la città e i tifosi sottovalutano quanto di buono abbia fatto in questi anni mantenendo sempre gli impegni presi con i tifosi , la città e i giocatori"
E poi ha proseguito: "Visto che fino al 30 giugno sono ancora il capitano del Lucera faccio un ultimo appello a tutti coloro che amano il Lucera calcio come l'ho amato io in questi anni: mettete a disposizione tutte le vostre armi per fare in modo che la favola del Lucera possa proseguire, cercando di aiutare in tutti i modi il presidente, in modo tale che ancora tanti giovani lucerini possano continuare a giocare nella squadra del loro paese".

Un appello accorato che fa il paio con quelli lanciati in tutte le sedi dall'instancabile patron svevo che, ne siamo certi, meriterebbe miglior sorte e maggior considerazione da parte di una Citta' che, anche grazie a lui ed al suo decennale impegno in seno al Lucera calcio, è cresciuta e si è ulteriormente valorizzata anche sotto l'aspetto sportivo.
Noi, nel nostro piccolo, cercheremo di contribuire a risvegliare quell'orgoglio lucerino che, attualmente, sembra essere stato messo nel dimenticatoio da un po' troppe persone. Per fortuna Gianni Pitta non è tra queste.... in bocca al lupo Presidente, un vero numero uno!

Nessun commento: