Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

MANDURIA / Giovedi' inizia l'era Mosca. Subito i primi obiettivi.

28 giugno 2010
di IVAN LUPO
Sara' giovedi' prossimo, 1 luglio 2010, il giorno del ritorno ufficiale di mister Beppe Mosca a Manduria (nella foto: l'allenatore ai tempi della sua militanza con i tarantini). L'ex attaccante dei biancoverdi nelle due stagioni in serie D ed ex allenatore di Galatina, Lucera e Copertino ha infatti raggiunto l'accordo con la societa' del presidente Cosimo Giannini e proprio nel primo giorno di luglio sara' presentato a stampa e tifosi (ore 19.30 presso la sede sociale di Palazzo degli Imperiali) con buona pace di chi non scommetteva un euro sul rilancio del team biancoverde.

La notizia dell'arrivo di Beppe Mosca, talentuoso trainer siciliano ormai da diversi anni di stanza in Puglia, rappresenta senza dubbio un primo importante passo nella risoluzione della crisi societaria e, soprattutto, un'indicazione senz'altro positiva per il progetto Manduria.
E' stato proprio Mosca, infatti, a scoprire e valorizzare una serie di talenti del calcio nostrano durante le varie esperienze sulle panchine pugliesi, calciatori che al momento della chiamata del trainer siciliano risultavano sconosciuti ai piu'. Due nomi su tutti: il portiere Donato Musacco (reduce dall'esperienza in C2 col Noicattaro) e il talentuoso esterno Alessio Palmisano (che proprio in questi giorni pare abbia trovato l'accordo per vestire la maglia del Nardo' in serie D), entrambi fortemente voluti dal tecnico nel corso dell'esperienza a Copertino. Un allenatore e talent scout di indubbie qualita', dunque, che ben si sposa con le indicazioni giunte nelle scorse settimane da Manduria che parlano di un giusto mix di giovani promesse (grazie all'ingresso in Societa' dell'ex responsabile del settore giovanile del Taranto) e calciatori d'esperienza e di categoria.

Mosca, tra l'altro, è già al lavoro assieme alla Societa' per costituire l'ossatura base del team che affrontera' per il secondo anno consecutivo l'Eccellenza pugliese: diversi, difatti, i nomi già segnati sul taccuino dell'allenatore e, su tutti, due di essi sembrano essere prioritari per tecnico e Societa': Simone Salinno e Michele Riontino.

Simone Salinno, trequartista classe 1981 (nella foto a sinistra), è reduce dalla settima stagione con la maglia del Lucera (3 tra il 1998 ed il 2001 ed altre 4 dal 2006 ad oggi intervallate dall'esperienza quinquennale negli USA) ed è di sicuro un elemento di assoluto valore. Dai suoi piedi sono quasi sempre partite giocate importanti per le prime punte biancocelesti, anche se "il principe" (come viene chiamato a Lucera) non disdegna le marcature personali. Qualità, impegno e professionalità le caratteristiche principali dell'attaccante svevo che, a ragion veduta, è stato dichiarato l'unico "incedibile" dai vertici lucerini prima che scoppiasse l'ennesima crisi societaria degli ultimi anni con il possibile abbandono da parte del presidente Pitta. Abbandono che conterebbe, e non poco, sulle prossime scelte di Salinno che ha gia' avuto modo di lavorare con mister Mosca.

Cosi' come il centrocampista canosino Michele Riontino, altro obiettivo primario del mercato biancoverde.
Riontino, mancino classe 1985 (nella foto a destra), ha anche lui un passato nel Lucera prima dell'approdo (proprio con Mosca) a Copertino nella stagione 2008/2009 e, nell'ultimo anno, prima a Terlizzi e poi (da dicembre 2009) nuovamente a Lucera dove ha concluso la stagione. Una stagione altalenante per l'esperto centrocampista e, soprattutto, avara di soddisfazioni sia personali che di gruppo; una stagione che chiede dunque un pronto riscatto ripartendo (forse) proprio da Manduria.
Non solo questi, ovviamente, i calciatori nelle mire della Societa' di Palazzo degli Imperiali, ma sugli altri nomi vige ancora il piu' stretto riserbo soprattutto perchè c'è ancora da definire la questione riconferme ed il pacchetto under.
Se ne sapra' di piu' di sicuro nel corso della conferenza stampa di giovedì, ma se "il buongiorno si vede dal mattino" la Manduria sportiva potra' dormire sonni tranquilli.

Nessun commento: