Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Martina - Cerignola 3-1

___________________________________________________
Ottavo successo di fila per la capolista Martina che, grazie alla tripletta di un ritrovato De Nicola, fa suo lo scontro diretto col Cerignola e sale a quota 27 punti in classifica. I gialloblu di Di Corato entrano in gara solo nella ripresa ma i tentativi di raddrizzare l'incontro producono solo il gol della bandiera firmato da Grieco. Di seguito la cronaca del match


31 ottobre 2010
di MICHELE LILLO
MARTINA FRANCA - Otto le vittorie di fila per il Martina che non accenna a fermare la sua incredibile corsa, distanziando anche un Cerignola apparso in palla solo nella seconda metà della ripresa, approfittando di un calo di un Martina che ritrova un De Nicola esplosivo e una manovra costantemente avvolgente che, con formazioni aperte al gioco, trova la massima espressione divenendo molto redditizia.
Tripepi schiera in campo Foschini come centrale difensivo al posto dello squalificato Melis confermando Camassa e con De Simone e Romano sulle fasce. In attacco De Nicola (Foto: Lucia Melcarne) sostituisce lo squalificato Salzano.

Dopo alcuni minuti di stasi il Martina accende la gara con il vantaggio (8') nato dai piedi di Hurtado che con una percussione centrale apre per De Nicola appostato a centro area. L’avanti martinese innesca l’accorrente De Rosa che di prima intenzione prova la botta che si scaglia sul palo alla sinistra di Gervasio tornando in campo sui piedi di De Nicola che a porta vuota non può far altro che siglare il vantaggio dei biancoazzurri.
Di qui in poi il Cerignola cerca di catapultarsi in avanti spingendo il Martina nella propria metà campo ma i biancoazzurri tengono bene in fase difensiva.
Al 27’ De Giorgio scende sulla fascia, si accentra in area e scarica un cross sul versante sinistro su cui arriva Hurtado. L’argentino cede il pallone al limite dell’area per l’accorrente Marini che prova il missile terra-aria su cui Gervasio si salva con uno splendido colpo di reni deviando in angolo.
Gli ospiti continuano a cercare le percussioni centrali ma l’unico tentativo degno di nota è un tiro dai 18 metri di Giacco abbastanza telefonato su cui Muscato non ha problemi.
Al 31’ pericolosissima la punizione di De Simone che cerca la testa di Foschini in direzione del sette di destra difeso da Gervasio che con un ottimo intervento allontana non permettendo il tap-in vincente all’inedito difensore centrale biancoazzurro. Neppure un minuto dopo De Nicola corre sulla fascia destra, cade in area si rialza e cede il pallone a Marini che dal vertice destro dell’area piccola prova il tiro liftato che si spegne sul fondo scheggiando la traversa.
Al 37’ Grieco prova il ‘tiro della domenica’ da 20 metri ma il pallone si perde altissimo sulla traversa, a dimostrazione di quanto le azioni del Cerignola vengano continuamente a stopparsi sui 18 metri dove la diga martinese non concede nulla risultando ermetica.
Al 40’ arriva il raddoppio del Martina. De Nicola, ancora lui, è imbeccato splendidamente da un cross del solito Romano. L’avanti locale ha il tempo di stoppare la palla e perforare la porta difesa da Gervasio con un bel piatto destro nel tripudio dei sempre più numerosi tifosi martinesi.
Un solo minuto di recupero in un primo.

Fischio d’inizio e subito un brivido per il Cerignola. Una colossale incomprensione difensiva stava per consegnare il 3-0 al Martina con De Nicola che, rubato il pallone in area, prova il destro di collo pieno che viene deviato in extremis dalla difesa ospite.
Propositivo Piscopo sull’out di destra ma il cross basso in area al 7’ trova pronto Muscato in presa a terra.
All’11’ De Rosa fa sponda in area su un bel cross dalla sinistra di Di Miccoli ma De Nicola spara alto sulla traversa.
Il bomber di giornata si rifà trenta secondi dopo facendosi trovare pronto a centro area sul chirurgico cross di Hurtado e siglando la sua personale tripletta.
La prima azione pericolosa del Cerignola arriva solo al 17’ quando Giacco aggira Muscato in uscita ma, recuperato sull’out di sinistra, scarica su Pugliese che prova il diagonale su cui Muscato si supera deviando in angolo.
Al 27’ gol divorato da De Rosa che da solo sulla linea di porta non riesce a trovare l’impatto con l’ottimo pallone scagliato dall’out di sinistra da De Simone.
Al 31’ arriva il gol della bandiera per gli ospiti al termine di oltre dieci minuti di attacchi ficcanti a mostrare la rabbia e l’orgoglio degli ospiti. Una palla vagante a centro area arriva tra i piedi di Grieco, appostato al limite dell’area, che prova il rasoterra di collo pieno che si spegne all’angolino alla sinistra di Muscato che perde la sua imbattibilità dopo ben 598 minuti.
C’è tempo per vedere una punizione di Grieco dalla tre quarti, un rasoterra terminato a lato con Muscato attento e al secondo di recupero un tentativo di testa da parte di Giacco terminato fuori su un’uscita non perfetta dell’estremo martinese.

Arrivano a otto i successi di fila per i biancoazzurri che ritrovano De Nicola e distanziano anche il Cerignola, il tutto in vista di una trasferta a Bisceglie che sarà un vero e proprio scontro da dentro o fuori, con i martinesi avvantaggiati di ben cinque lunghezze.



GIOVENTU' MARTINA
Muscato, Romano, De Simone, Marini, Camassa, Foschini, De Giorgio (72' Portosi), Di Miccoli, De Rosa (81' Vinci), Hurtado, De Nicola (70' Giardino). A disp: Pugliese, Pisano, Di Giuseppe, De Tommaso Allenatore: Angelo Tripepi (al posto dello squalificato Ciraci)

AUDACE CERIGNOLA
Gervasio, Comperchio, Papagno, Rufini (72' Zonno), Matera, Conte (70' Patruno), Piscopo, Grieco Giuseppe, Giacco, Lasalandra L., Pugliese. A disp.: Bellino, Lasalandra R., Grieco Gabriele, Tarantino, Lombardi Allenatore: Mimmo Di Corato

Arbitro: Celentano di Torre Annunziata
Marcatori: 8' De Nicola M, 40' De Nicola M, 57' De Nicola M, 76' Grieco C
Ammoniti: De Rosa, De Nicola MAR / Piscopo, Conte, Grieco CER
Espulsi: 62' Un dirigente del Cerignola dalla panchina
NOTE: Giornata nuvolosa con forte vento. Spettatori circa 600 di cui una settantina provenienti da Cerignola. Angoli: 2-2

Nessun commento: