Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Castellana - A. Vieste 1-3

___________________________________________________
Ancora una debacle interna per il Castellana del contestato tecnico Mancini che sul proprio terreno viene sconfitto per 3-1 dal Vieste di mister Cinque che ritorna alla vittoria grazie alla doppietta di bomber Rocco Augelli ed al gol di Gentile; per i padroni di casa a segno Gonzalez. Di seguito le cronache del match dai due punti di vista


   DAGLI SPALTI  DI CASA

14 novembre 2010
di FLAVIO INSALATA
CASTELLANA - Ancora sconfitta interna. Sembra continuare la maledizione dell’Azzurri d’Italia per il Castellana Calcio che non riesce a prender punti neppure contro l’Atletico Vieste, uscita vincente dall’impianto castellanese con il punteggio di 1-3. (NELLA FOTO: IL TECNICO DEL CASTELLANA, GIANFRANCO MANCINI)
La formazione garganica, reduce da un periodo non proprio prospero, riprende il suo cammino dal campo castellanese lasciando a secco per la quarta partita interna consecutiva la formazione del presidente Pellegrino.
Influenzato De Luisi, infortunato Salvati dopo il colpo al volto subito al comunale di San Paolo, mister Mancini schiera Longo e Ladogana in attacco e Gonzalez-Lentini coppia centrale di centrocampo con Cappelletti a destra e Gentile a sinistra. In difesa Pistoia al centro a far coppia con Modesto e De Blasio e il confermato Darconsco sugli esterni.

Primo quarto d’ora con le squadre che si studiano. La prima conclusione dopo 15 minuti è di Ladogana che ci prova dai venti metri. Il suo tiro è debole e viene parato.
Al 18’ ci prova ancora Ladogana. Spettacolare rovesciata terminata di poco a lato della porta difesa da Bua.
Il Castellana continua a imporre il suo gioco e ci prova al 30’ con Modesto che spinge ed effettua il traversone, su cui Ladogana manca la deviazione in porta.
Al 40’ il solito Rocco Augelli. Inserimento perfetto su corner dalla sinistra e perfetto calcio al volo in porta: è 0-1.
Il Castellana continua a giocare al  45’ trova il pareggio. Bell’azione di Longo sulla destra, tiro-cross che Bua non blocca e Gonzalez arriva a rimorchio a mettere in rete il pareggio.
Si va negli spogliatoi.

Al rientro ci si aspetta un Castellana aggressivo sulle ali dell’entusiasmo del pareggio. Arriva invece l’1-2 degli ospiti che con Gentile si riportano in vantaggio. Ciuffreda scende dalla sinistra e opera un traversone perfetto per Gentile che appostato bene sul secondo paolo batte Pirchio.
Al minuto 12 il Vieste triplica con Rocco Augelli che mette a segno la sua doppietta personale. La punta viestana manovra bene al limite dell’area e batte Pirchio con un pallonetto che Modesto non riesce ad impedire che finisca in rete.
Mister Mancini corre ai ripari sostituendo Cappelletti con Antonicelli.
Per vedere un’altra occasione bisogna aspettare il minuto 73 quando Longo impegna Bua, bravo a bloccare, con una girata.
Al minuto 77 gran punizione di Ladogana, ma il palo nega la gioia del primo gol alla punta monopolitana. Ultimo sussulto con conclusione di Longo respinta da Bua.


   DAGLI SPALTI  OSPITI

14 novembre 2010
di SANDRO SIENA
CASTELLANA - L’Atletico Vieste torna dalla trasferta di Castellana con in tasca l’intera posta in palio, al termine di una partita giocata in maniera impeccabile dall’undici di Franco Cinque. Diventano solo brutti ricordi le tre sconfitte consecutive che hanno preceduto questa gara, caratterizzati da 0 gol fatti e 6 subiti.
Crisi nera, invece, nel Castellana, che subisce la settima sconfitta nelle ultime otto partite; a fine partita i tifosi hanno apertamente contestato tecnico e giocatori. (NELLA FOTO: IL BOMBER VIESTANO ROCCO AUGELLI)


Il primo sussulto lo creava al 18mo Ladogana, il “figliol prodigo” rientrato a Castellana da qualche settimana dopo aver militato per tre stagioni nel Noicattaro in Seconda Divisione (l’ex C/2), che raccoglieva un cross dalla bandierina e con una rovesciata sfiorava il palo opposto.
Un minuto più tardi era Paolo Augelli che sciupava un’ottima occasione per sbloccare il risultato in favore della propria squadra, non riuscendo ad impattare di testa da ottima posizione un corner battuto da Angelo Colella.
Alla mezz’ora Ladogana, che con una tripletta decise l’ultimo confronto tra le due formazioni nel campionato 2007/08, dal limite dell’area piccola ciccava clamorosamente il pallone vanificando la discesa sulla destra di D’Arconso.
Al 40' si sbloccava il risultato: l’ennesimo corner battuto da Colella trovava Rocco Augelli indisturbato dinanzi alla porta dell’incolpevole Pirchio che poteva solo vedere il goleador viestano colpire in rete a volo di sinistro, interrompendo dopo 319 minuti l’astinenza da gol della sua squadra.
Due minuti dopo l’Atletico Vieste aveva un’ottima occasione per raddoppiare con Zoila che, dapprima resisteva ad una carica che poteva valergli il calcio di rigore, e poi, invece di tentare la conclusione a rete, preferiva il cross al centro intercettato dal bravo difensore centrale Modesto.
Allo scadere della prima frazione di gioco il Castellana riusciva a ristabilire la parità: Longo entrava in area da destra e concludeva violentemente verso la porta dove Bua riusciva a deviare in tuffo mandando involontariamente la palla sui piedi di Gonzalez che insaccava senza difficoltà.

Nemmeno il tempo di rendersi conto che la ripresa era iniziata che il Vieste era già tornato in vantaggio: Ciuffreda crossava dalla sinistra verso il secondo palo dove Maurizio Gentile riusciva di testa ad insaccare, mandando il pallone a lambire il legno alla sinistra di Pirchio.
La doccia fredda ad inizio ripresa stordiva il Castellana che rischiava di capitolare al decimo con un tiro di Rocco Augelli dall’interno dell’area, ben parato dal portiere avversario che nulla poteva al dodicesimo quando veniva scavalcato da un pallonetto in uscita sui piedi sempre del numero 7 viestano che, con questa doppietta, porta a 9 il proprio bottino personale.
Sul 3 a 1 in proprio favore, l’Atletico Vieste invece di gestire il risultato si rilassava concedendo ai padroni di casa di imbastire azioni pericolose: al 33mo Ladogana (sempre lui) calciava una punizione dalla lunetta mandando il pallone a baciare la parte esterna del palo alla sinistra di Bua, immobile al centro della porta.
Lo stesso Bua impediva a Longo di accorciare le distanze fermando con i piedi una pericolosa conclusione a rete dell’attaccante del Castellana.

A fine gara umori opposti negli spogliatoi delle due formazioni: in casa viestana il successo ha permesso di interrompere la sequenza negativa di 3 sconfitte nelle precedenti 3 gare, e permetterà un miglior approccio psicologico al delicato incontro di domenica prossima, quando al “Riccardo Spina” arriverà il Racale; per contro, il Castellana esce ferito sia nel morale che nella classifica (penultimo con soli 7 punti) alla vigilia della difficile trasferta sul campo del Sogliano. A fine gara il tecnico Mancini e i giocatori venivano contestati dai tifosi accorsi allo stadio “Azzurri d’Italia” speranzosi di vedere ben altra prestazione.

Dopo una settimana caratterizzata dalle lamentele legate a discutibili prestazioni arbitrali, ci piace sottolineare l’ottima prestazione del direttore di gara Alessio Di Virgilio della delegazione di Roma 2. Sempre vicinissimo all’azione di gioco, l’arbitro Di Virgilio gestiva la gara con decisioni che non hanno scontentato nessuna delle due squadre. Ad agevolarlo nel proprio compito c’è stata sia la collaborazione degli assistenti Carmen Piccolo e Giuseppe Lo Savio (entrambi di Taranto) che quella dei giocatori delle due squadre, protagonisti di una gara caratterizzata dal rispetto dell’avversario e dall’assenza di scontri duri.





ASD CASTELLANA
Pirchio, Darconso, De Blasio (68’ Salvi), Modesto, Pistoia, Gentile, Longo, Lentini, Ladogana, Cappelletti (58’Antonicelli), Gonzalez (79’Raffaello). A disp: Serripierri, Frascati, Patronelli, Zaccheo. Allenatore: Gianfranco Mancini

ATLETICO VIESTE
Bua, Augelli P., Sollitto, Vairo, Corbo, Ciuffreda, Augelli R. (90' Riontino), Zoila (70' Stramaglia), Gentile (80' Trotta), Colella, Marino. A disp: Postiglione, Accarino, Favulli, Stoppiello. Allenatore: Franco Cinque

Arbitro: Di Virgilio di Roma 2
Marcatori: 40’ Augelli R. VIE, 45’ Gonzalez CAS, 47’ Gentile VIE, 57' Augelli R. VIE
Ammoniti: Pistoia CAS / Trotta VIE
Espulsi: nessuno
NOTE: Spettatori: 200 circa

1 commento:

invisibile ha detto...

Finalmente ti 6 dimesso Mancini...bentornato De Luca spero che farai bene in questi mesi...ovviamente diamoli tempo x sistemare la squadra visto che Mancini l'ha ridotta fisicamente e moralmente in una maniera pietosa